Quando pulire i filtri dell’aria condizionata?
21/06/2022Nuova normativa: caldaie a gas proibita l’installazione dal 2029
21/06/2022Con le prime giornate di caldo gli impianti di condizionamento incominciano a funzionare e nel giro di un mesetto sono già pronti per affrontare la prima manutenzione, spesso delegata ai proprietari ! Ecco quindi un vademecum su come pulire i filtri dell’aria condizionata!
Contenuti
Come pulire i filtri dell’aria condizionata, te lo spiega prontointerventoidraulico24h!
L’importanza di pulire i filtri interni degli split del condizionatore
È fondamentale ed è bene che l’utenza consideri attentamente questo aspetto! Un filtro sporco può danneggiare il compressore, poiché quest’ultimo deve lavorare alla massima potenza, il che lo fa surriscaldare. La pulizia dei filtri degli split è un’operazione che si dovrebbe fare almeno una volta al mese durante il regolare utilizzo del condizionatore.
Se vuoi far fare questo lavoro ad un professionista contattaci al 0297137197
Attenzione:
la pulizia dei condizionatori è una cosa seria! La quasi totalità delle persone che hanno un condizionatore (fisso), la prima volta che aprono uno split per pulire i filtri inorridiscono. Spesso gli inconvenienti come le bronchiti, i mal di gola, dolori addominali, lombalgie, raffreddori, sono spesso causati proprio dal condizionatore. Purtroppo questo dipende da un uso scorretto del condizionatore che per buona norma non dovrebbe portare gli ambienti a temperature che differiscono di più di 5 gradi, rispetto alla temperatura esterna! Purtroppo questi non sono gli unici malanni che può provocare il condizionatore, infatti spesso causa infezioni da Batteri e altri agenti patogeni presenti nei filtri non puliti dei condizionatori.
P.s: il condizionatore accumula questi germi e batteri durante il suo funzionamento ma anche durante il suo periodo di fermo!
Questa operazione è fondamentale perché contribuisce a mantenere l’aria sana e priva di sgradevoli odori, andando a rimuovere sporco e batteri dai filtri. Quasi mai è necessario il cacciavite per accedere ai filtri e per la pulizia è necessaria acqua corrente tiepida e al massimo una spugna morbida. Aprendo lo split i filtri sono visibili e rimovibili facilmente grazie a un attacco a click. Una volta rimossi i filtri si procede alla pulizia facendo scorrere abbondante acqua e rimuovendo tutto lo sporco che si è depositato. Terminata l’operazione è importantissimo far asciugare alla perfezione i filtri e poi rimontarli.
Per quanto riguarda la frequenza il nostro consiglio è di farla una volta al mese e comunque sempre in funzione dell’utilizzo del condizionatore!
Contattaci siamo sempre a tua disposizione 0297137197!
Perché chiamare noi?
Dato che l’operazione è così semplice perché offrite questo servizio? Una domanda lecita che trova la risposta nelle abitudini degli italiani e su qualche oggettiva considerazione. Le operazioni descritte sono semplici e non hanno nessuna limitazione per essere fatte da chiunque. Tuttavia i problemi non sono tanto nella semplicità di esecuzione ma nella volontà di farlo costantemente e bene. Molte persone anziane che usufruiscono dei condizionatori non sono in grado o non si fidano a mettere le mani sui macchinari. Non tutti siamo uguali, c’è chi è più portato a lavori manuali altri invece semplicemente, e con ragione, affidano i lavori di manutenzione ai professionisti.
Hai programmato la manutenzione del tuo condizionatore?
La manutenzione del complesso sistema di refrigerazione, dovrebbe essere sempre vista da un tecnico almeno una volta all’anno. Questo perché, come tutti gli impianti, devono essere fatti dei controlli se si desidera avere aria di qualità e una durata consistente. Il motore, ad esempio, è una parte fondamentale dell’impianto ed essendo all’esterno dell’abitazione, tende a sporcarsi facilmente. Specie in città la quantità di pulviscolo che si deposita sulle ventole e sulle alette dei condensatori, tende a ridurre l’efficienza e l’efficacia del condizionatore.
Tutte operazioni che potreste fare voi ma…
Per pulire il motore occorre munirsi di un cacciavite, per rimuovere la grata di protezione, un pennello, un aspiratore, acqua e sapone. Una volta rimossa la grata principale, con l’aspiratore si andrà ad aspirare il grosso della polvere depositata sulla struttura e sulle ventole. Non utilizzate l’aspirapolvere direttamente sulle alette in quanto si possono danneggiare. Una volta tolto il grosso si può utilizzare una canna dell’acqua a bassa pressione per passare sia la ventola, la struttura e tutta la parte del condensatore (alette). Qui entriamo in un campo di competenza più specifico che esclude le persone poco pratiche ma anche , a volte, dei provetti fai da te! In pochi si arrischiano a fare certe operazioni di manutenzione ed è consigliabile visto che, combinare pasticci è un’attimo!
Se state cercando di capire come pulire i filtri dell’aria condizionata ma non siete pratici o non siete sicuri di fare da soli, chiamate lo 0297137197! Pronto Intervento Idraulico 24h è disponibile per realizzare manutenzioni a richiesta o programmate!
Risolvi e fai fare a noi!
Gli interventi programmati e routinari possono essere decisi a tavolino e quasi sempre vengono a costare una cifra che, in capo a un anno giustifica la spesa, non fosse altro per la sicurezza dell’aria respirata. Una manutenzione costante dell’impianto è di fatto una garanzia sull’efficienza, in quanto non subirà guasti o interruzioni di servizio. Questo aspetto si traduce in un risparmio su guasti e inconvenienti che spesso, a conti fatti, costano ben di più di una manutenzione programmata.
Conclusioni
Programmare una manutenzione costante del proprio impianto di condizionamento è fondamentale per la salute, quindi non è rinviabile. Anche se vi sono sembrate semplici le spiegazioni su come pulire i filtri dell’aria condizionata, potete sempre avere bisogno di noi per realizzarlo. Pronto Intervento Idraulico 24h può essere il vostro punto di riferimento per la manutenzione periodica “consistente o routinaria”. Inoltre, nel corso degli anni, è possibile che l’impianto possa progressivamente perdere del gas refrigerante. Questo a causa di microperdite, spesso celate dietro le pareti. La ricarica risulta spesso essere la soluzione più economica per risolvere e ripristinare la funzionalità del condizionatore! Per qualsiasi tipo di intervento Pronto Intervento Idraulico 24h è a vostra disposizione.