Condizionatori Daikin Milano
18/12/2017Condizionatori Mitsubishi Milano
18/12/2017Contenuti
Avete sentito parlare dei condizionatori Dual Split Milano ma avete dei seri dubbi se per voi è meglio il dual split o il mono split?
Abbiamo intenzione di rispondere alla vostra domanda in modo chiaro ed esaustivo!
Condizionatori Dual Split Milano vs condizionatori mono split Milano.
Chiariamo subito le idee la sigla dual split sta’ a significare che all’impianto di condizionamento (al motore) sono collegati due o più unità interne, ovvero quelle che portano l’aria fresca in casa.
Le soluzioni che prevedono motore + uno split interno sono dette mono.
Chiarito questo appare evidente che i condizionatori multi split sono indicati quando i locali da rinfrescare sono più di uno.
A onore del vero però dobbiamo dire che il rapporto 1 a 1 (una stanza uno split) non è sempre da applicare. Esistono stanze che per mq o disposizione possono beneficiare di uno split non direttamente installato nella stessa.
Da queste prime considerazioni si evince come la scelta tra mono o dual split dipenda fondamentalmente dalle esigenze del cliente.
Contattaci ora siamo a vostra disposizione! 0297137197
Quante stanze dovete rinfrescare?
Stabilito questo importante fattore si possono considerare altri aspetti, partiamo dalla necessità di raffrescamento per due/tre stanze.
In questo caso dovremo attrezzarci con una unità esterna e due/tre split o unità interne.
Quando si predispone un impianto di questo tipo si deve stare molto attenti ai volumi da rinfrescare.
Ad esempio se le stanze da rinfrescare sono tre, e hanno bisogno di un split che eroghi una potenza di 6000 btu (unità di misura della potenza del condizionatore) cada una; il motore esterno non potrà essere inferiore a una potenza di 18000 btu.
Questo calcolo è fondamentale per avere un sistema di raffreddamento coerente con le esigenze, altrimenti il rischio di non raggiungere un buon confort con le temperature interne è alto.
Nel caso di condizionatori mono questo problema non si propone perché la potenza nominale del motore è quella che arriva allo split interno quindi se è 9000 btu lo split eroga 9000 btu.
Chiamaci ora siamo lieti di potervi aiutare! 0297137197
Stabilito questo importante fattore verifichiamo quali sono i possibili pro e contro dei mono e dual split.
I Vantaggi dei Mono Split:
- Si installano facilmente e in genere l’unità esterna può essere posizionata in vicinanza dell’unità interna ottimizzando il flusso e contenendo le dispersioni.
- Consente di condizionare l’ambiente principale e successivamente si possono implementare altre unità per condizionare gli altri ambienti.
- I consumi a paragone con un impianto a multi split sono più contenuti.
Svantaggi: Si può condizionare una sola stanza, nel caso di nuova installazione si deve prevedere un’ulteriore ingombro per l’unità esterna.
- Sempre e solo un’unità esterna, con conseguente minor impegno degli spazi esterni.
- Generalmente dotati di tecnologia inverter rispetto ai mono split, gestiscono meglio e in modo ottimale la temperatura nelle stanze.
- La manutenzione ordinaria dei multi split è meno onerosa rispetto a più sistemi mono split.
Svantaggi: Il costo complessivo dell’impianto e dell’installazione è superiore rispetto a un mono, più tubi per raggiungere gli split, più manodopera ed eventuali aggiunte di gas refrigerante.