Pronto intervento caldaie Milano
02/10/2017Installazione caldaie Milano
02/10/2017Se siete alla ricerca di un centro manutenzione caldaie Milano? Pronto intervento idraulico 24h può esservi d’aiuto per individuare un tecnico vicino alla vostra abitazione; che potrà fornirvi l’assistenza idonea per la vostra caldaia.
Contenuti
Manutenzione caldaie Milano un servizio di pronto intervento idraulico 24h!
Molte ditte che eseguono manutenzioni e altrettanti proprietari di casa utilizzano liste di controllo per la manutenzione della caldaia al fine di rafforzare la longevità del sistema di riscaldamento. Tuttavia, garantire una corretta manutenzione della caldaia influisce molto più dell’affidabilità. Effettuare controlli regolari minimizza anche i costi operativi ed energetici, rafforza la vita delle apparecchiature e migliora la sicurezza.
Quando fare la manutenzione della caldaia?
La maggior parte delle persone pensa che la manutenzione della caldaia sia un evento sporadico legato ai controlli di legge. Nulla di più sbagliato! Se è vero che la caldaia ha delle scadenze di legge, nessuno vieta di controllarla regolarmente almeno una volta al mese o due volte l’anno. Controllare non significa mettere le mani ma come vedremo constatare e va tutto bene! È possibile utilizzare l’elenco di controllo per la manutenzione giornaliera, mensile e periodica della caldaia, per garantire che le apparecchiature funzionino nel modo più efficiente possibile. Questo controllo non toglie il fatto che la caldaia venga ispezionata almeno una volta all’anno o all’avvio da un tecnico certificato.
Per un primo preventivo chiama lo 0297137197
Quello che possiamo controllare sulla caldaia!
Elenco di controllo per la manutenzione giornaliera della caldaia, quando si tratta di manutenzione della caldaia, sono le piccole cose che contano.
Come detto è possibile controllare la caldaia anche giornalmente, grazie ad un elenco di controllo che giorno dopo giorno assicura al proprietario il massimo rendimento dell’impianto. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Elenco di controllo per la manutenzione giornaliera della caldaia:
- Ispezionare intorno e sotto l’attrezzatura della caldaia per perdite d’acqua.
- Assicurarsi che l’area intorno alla caldaia non sia ostruita e priva di materiali che potrebbero causare ostruzioni.
- Controllare le letture della temperatura e / o le letture della pressione per assicurarsi che siano tutte all’interno dell’intervallo progettato.
- Osservare attentamente eventuali codici di errore o codici di servizio sul display, nel caso annotare e comunicare al tecnico che interverrà.
- Accertarsi che la fine dello sfiato non sia ostruita o bloccata da detriti, ghiaccio o neve.
- Ispezionare l’apertura dell’aria di combustione per verificare l’eventuale presenza di blocchi.
- Ascoltare sempre attentamente eventuali vibrazioni o rumori insoliti dall’apparecchiatura.
Elenco di controllo mensile di ispezione della caldaia:
Oltre all’elenco di controllo per la manutenzione giornaliera della caldaia, è possibile effettuare un’ispezione più intensiva una volta al mese. Durante l’ispezione mensile, assicurarsi di:
- Ispezionare visivamente le tubazioni dell’aria di combustione e le tubazioni di sfiato dei fumi per rilevare eventuali perdite, deterioramenti o segni di blocco.
- Esaminare il tubo di scarico della valvola di scarico e la valvola di scarico della caldaia per rilevare eventuali segni di perdite o pianti.
- Indagare la linea di scarico condensa, i raccordi in PVC, il sistema di scarico e il sifone di drenaggio per qualsiasi tipo di blocco se il sistema è una caldaia a condensazione.
Elenco di controllo per la manutenzione periodica delle caldaie:
Mentre lo svolgimento di ispezioni giornaliere e mensili sulle apparecchiature della caldaia aiuterà, è fondamentale anche effettuare ispezioni più intense trimestrali o ogni due mesi. Alcuni degli elementi più importanti della checklist per la manutenzione periodica sono:
- Esaminare visivamente le tubazioni della caldaia per individuare eventuali perdite.
- Se possibile, ispezionare la fiamma del bruciatore. Ogni volta che la fiamma sembra diversa dalla norma, è necessario intraprendere azioni correttive.
- Pianifica di sottoporre a test il tuo cutoff per l’acqua bassa per assicurarti che funzioni correttamente. Il taglio basso dell’acqua viene utilizzato per assicurarsi che i livelli dell’acqua all’interno della caldaia non scendano al di sotto dei livelli raccomandati dal produttore.
Questi sono semplici controlli che, se eseguiti regolarmente e con costanza, possono allungare di parecchio la vita della caldaia e di sicuro; consentono alla caldaia di poter lavorare al 100% delle sue possibilità.
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137197
Cosa può fare un servizio specializzato per la vostra caldaia?
Tutto quello che non siete in grado di fare voi. Il nostro servizio ad esempio è fruibile per tutte le marche di caldaie, a titolo esemplificativo nella tabella troverete le principali:
- Beretta
- Vaillant
- Cosmogas
- Landis
- Baxi
- Ariston
- Bosch
- Ferroli
- Riello
- Immergas
- Mitsubishi
- Siemens
- Junkers
- Bentone
La manutenzione della caldaia è a carico della persona che la utilizza, sia esso proprietario o affittuario, che ha l’obbligo di eseguire periodicamente interventi di manutenzione e controllo dei fumi nella caldaia. L’attività di manutenzione è fondamentale perché garantisce la sicurezza dell’impianto e riduce i consumi.
In cosa consiste la manutenzione della caldaia?
La manutenzione della caldaia consiste nella pulizia:
- Del bruciatore
- Dello scambiatore di regolazione
- Eseguito un controllo di sicurezza
- Verificato che lo scarico dei fumi avvenga in modo corretto ed efficiente
- Verificata la corretta ventilazione
Molto spesso in contemporanea a questa operazione vengono controllati i fumi mediante l’esame dei fumi della caldaia, che ne certificano il rendimento, la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità.
A norma di legge!
Chi esegue la manutenzione e il controllo, al termine dei lavori, deve compilare il libretto d’impianto rilasciando il certificato di conformità. Inoltre aggiorna la documentazione tecnica della caldaia, cioè il libretto d’impianto. I tecnici del servizio manutenzione caldaie Milano lavorano rispettando le procedure e rilasciando la documentazione valida nei termini di legge.
Come abbiamo detto una corretta e periodica manutenzione della caldaia permette di risparmiare bei soldini alla fine dell’anno, ma quali sono i suggerimenti e i comportamenti utili ad aumentare il risparmio?
Memorandum di come si risparmia energia e soldi con la vostra caldaia!
- Fare la manutenzione periodica degli impianti. Un impianto ben regolato e ben tenuto consuma e inquina meno.
- Verificare la temperatura ambiente: La temperatura ideale per la casa è tra i 19 e i 20°, tenete presente che ogni grado in meno fa risparmiare dal 5 al 10% sui consumi di combustibile.
- Utilizzare cronotermostati: Aiutano a risparmiare energia consentendo di regolare la temperatura ed il tempo di accensione.
- Valvole termostatiche. Applicate su ogni termosifone, permettono di mantenere costante la temperatura impostata. Evitano sprechi concentrando il calore negli ambienti più frequentati.
- Disporre pannelli riflettenti tra muro e termosifone:Banale ma molto efficace per ridurre le dispersioni di calore.
- Tira giù la tapparella:Di notte, chiudendo persiane e tapparelle si riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.
- Non coprire i termosifoni:Tende e mobili davanti ai termosifoni non sono una buona idea, anche usare i radiatori come asciugabiancheria disperde il calore e aumenta gli sprechi.