Pulizia Climatizzatori Milano
11/01/2018Manutenzione climatizzatori Milano
11/01/2018Il vostro climatizzatore non funziona più correttamente? Si accende ma l’aria che esce non è più fredda o calda come all’inizio? Vi sembra che l’aria non abbia un buon odore? Il servizio riparazione climatizzatori Milano è la soluzione giusta; a prescindere dalla marca del climatizzatore che avete in casa.
Contenuti
Riparazione climatizzatori Milano, i consigli di pronto intervento idraulico 24h!
Come ben saprete anche i climatizzatori, come qualsiasi altro elettrodomestico, hanno necessità di eseguire una manutenzione costante. Quando questo non avviene per lo più per pigrizia o dimenticanza, il condizionatore può avere dei problemi per il funzionamento. Prendersi cura in modo proattivo del climatizzatore d’aria quindi, non solo prolunga la vita della tua unità, ma può anche farti risparmiare una notevole quantità di denaro sui costi di riparazione e sostituzione.
Che differenza c’è tra condizionatore e climatizzatore?
Quando cerchi un sistema per raffreddare casa, una pompa di calore o un condizionatore d’aria possono essere la scelta giusta. Entrambi i sistemi utilizzano refrigerante compresso per raccogliere il calore dall’interno della casa. Le pompe di calore e i condizionatori d’aria spostano essenzialmente il calore dall’interno della casa in un luogo esterno. Si pensa spesso che i condizionatori d’aria raffreddino una casa producendo aria fredda, ma la verità è che raffreddano la casa rimuovendo l’energia termica della casa, pompandola all’esterno della casa. I condizionatori d’aria pompano calore da una casa, proprio come una pompa di calore quando si opera in modalità di raffreddamento. Vedi le somiglianze? In effetti, se si guarda all’unità esterna di un condizionatore d’aria e di un sistema a pompa di calore, sarebbe molto difficile per la persona media distinguerli.
Differenze tra una pompa di calore e un condizionatore d’aria
Abbiamo visto che la modalità di raffreddamento è praticamente identica; e la modalità di riscaldamento? I condizionatori d’aria non forniscono riscaldamento, ma le pompe di calore sì. Grazie a una valvola di inversione nell’unità esterna, una pompa di calore può assorbire energia termica dall’aria esterna, anche a temperature fredde, e trasferire il calore all’interno della casa. Una pompa di calore può riscaldare e raffreddare, ma un condizionatore d’aria no, questa è la differenza principale tra i due sistemi. Quindi posso scaldare casa con un climatizzatore? La risposta è no! Sebbene una pompa di calore possa riscaldare una casa, quando le temperature esterne scendono sotto lo zero, l’efficienza di una pompa di calore viene compromessa poiché l’unità richiede più energia per mantenere le temperature all’interno della casa.
La manutenzione del climatizzatore, ad opera di un operatore, andrebbe programmata almeno una volta all’anno per garantire una “lunga vita” al proprio impianto di condizionamento.
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137197
Quali sono i momenti dell’anno più indicati per la manutenzione/riparazione?
I climatizzatori a differenza dei condizionatori sono utilizzabili tutto l’anno perché funzionano sia per raffrescare l’aria sia per riscaldarla come abbiamo visto. Sono spesso utili nelle mezze stagioni quando il riscaldamento centralizzato non è ancora acceso per rendere più confortevole la temperatura.
Tuttavia difficilmente vedrete acceso un climatizzatore a gennaio perché benché il suo periodo di funzionamento è superiore rispetto al condizionatore, la funzione di riscaldamento si limita ai periodi vicini all’accensione/spegnimento dei riscaldamenti centralizzati (15/10-15/04). Quindi il periodo suggerito per la manutenzione è la prima 15 di Aprile e la prima di ottobre. Questo ovviamente se tutto funziona bene e non ci sono problemi evidenti.
Attenzione durante il funzionamento del climatizzatore restano validi gli intervalli di manutenzione per i filtri dei climatizzatori (una volta al mese) per consentire di avere una qualità dell’aria ottimale.
In genere prevedere un controllo a inizio aprile ci consente di incominciare la stagione al meglio senza problemi che porterebbero irrimediabilmente ad un intervento d’urgenza nella stagione peggiore per la reperibilità dei tecnici, l’estate.
Il controllo di fine stagione invece ci consente di mettere a riposo il nostro impianto nel migliore dei modi e di intervenire qualora si fossero deteriorati alcuni pezzi, verificando contemporaneamente le funzioni in riscaldamento.
Esistono controlli obbligatori per i climatizzatori?
Si la sanificazione, ovvero una pulizia approfondita del climatizzatore con detergenti particolari che eliminano i batteri è obbligatoria ogni due anni. Dal 2009 il decreto legge 81 regolamenta questa norma a tutela della salute dei cittadini e questo non solo a livello dei privati ma di tutti gli impianti di condizionamento.
Contattaci ora siamo a vostra disposizione! 0297137197
Riparazione climatizzatori Milano, quando richiedere il servizio?
Se parliamo di climatizzatori stiamo parlando di macchine che funzionano per produrre aria fredda e calda, a differenza dei condizionatori quindi hanno un range di utilizzo più ampio. In particolare sono utili durante le mezze stagioni quando non è ancora attivo il riscaldamento centralizzato. Ai climatizzatori, come per tutte le macchine, se non viene fatta manutenzione adeguata, possono verificarsi dei problemi. La manutenzione del climatizzatore prevalentemente riguarda la pulizia dei filtri e la pulizia del motore esterno. Questa manutenzione può essere fatta dal cliente oppure dal tecnico specializzato.
Fai da te vs tecnico specializzato
Quando il tuo climatizzatore d’aria richiede più di una normale manutenzione o presenta delle anomalie di funzionamento; chiamare un tecnico per un’assistenza professionale è sempre un’ottima idea. Un tecnico ben addestrato troverà e risolverà i problemi nel tuo sistema di climatizzazione. Ad esempio se il tuo climatizzatore presenta le seguenti anomalie:
- Non si accende
- Produce poca aria fredda
- Non produce aria fredda
- Produce poca aria calda
- Non produce aria calda
- Perde acqua
I problemi tecnici legati a queste anomalie possono essere collegati a:
- Disinfezione dell’unità interna.
- Rabbocco del gas refrigerante (se necessario).
- Check del motore dell’impianto.
- Controllo sul compressore.
- Ispezione dei raccordi per individuare perdite del liquido refrigerante.
- Verifica sui pannelli di accensione, spegnimento e comando.
- Eventuali riparazioni elettriche.
- Verifica pressione dell’impianto refrigerante.
In questi casi è necessario l’intervento di personale qualificato, con regolare autorizzazione a trattare i gas refrigeranti e sufficienti conoscenze per affrontare qualsiasi problema presenti il climatizzatore.
Cosa fa un tecnico sul climatizzatore?
Il tecnico dovrebbe:
- Verificare la corretta quantità di refrigerante.
- Verificare la presenza di perdite di refrigerante utilizzando un rilevatore di perdite.
- Evitare dispersioni di qualsiasi refrigerante che deve essere evacuato dal sistema; invece di rilasciarlo illegalmente nell’atmosfera.
- Controllare e sigillare la perdita del condotto nei sistemi centrali.
- Misurare il flusso d’aria attraverso la serpentina dell’evaporatore.
- Verificare la corretta sequenza di controllo elettrico e assicurarsi che il sistema di riscaldamento e il sistema di raffreddamento non possano funzionare contemporaneamente.
- Ispezionare i terminali elettrici, pulire e serrare le connessioni e, se necessario, applicare un rivestimento non conduttivo.
- Motori olio e cinghie di controllo per tenuta e usura.
- Verificare la precisione del termostato.
Il tecnico può essere chiamato anche per fare la sola pulizia del motore esterno, se riteniamo sia un’operazione troppo complicata.
Conclusioni
Il servizio Riparazione climatizzatori Milano del nostro centro si offre per risolvere efficacemente qualsiasi tipo di problema, garantendo al cliente:
- Assistenza garantita a 360° in 24h (ANCHE IN STAGIONE PIENA)
- Operatività su tutte le marche
- Garanzia sull’intervento
- Prezzi più convenienti di Milano