È arrivato il momento della revisione della vostra caldaia? State cercando chi può intervenire per fornirvi il servizio revisione a manutenzione caldaia Milano? Perfetto siete capitati nel sito che può chiarire meglio quando farla e a chi spetta!
Revisione e manutenzione caldaia Milano ogni quanto devi farla?
La revisione della caldaia è obbligatoria e deve essere fatta con tempistiche che dipendono dal tipo di impianto e dal combustibile utilizzato. Queste operazioni hanno una scadenza annuale, oppure ogni 2-4 anni! Le operazioni di revisione in Italia sono regolamentate dalla normativa vigente (il DPR 74/2013) che obbliga al controllo tutti gli impianti termici. Per impianti termici, si intendono quegli apparati fissi destinati a riscaldare gli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria indipendentemente dal “carburante” energetico utilizzato (legno, metano, gpl ecc.). Non fanno parte dei controlli obbligatori, le stufe mobili, i boiler e gli scaldabagno! N.B. Quando si parla di revisione di questi impianti, uno dei punti che deve destare particolare attenzione è quando fare la revisione!
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137197
Revisione caldaie ogni quanto? Le tempistiche di revisione!
Le tempistiche per la revisione degli impianti interessati dai controlli obbligatori, previsti dalle legge, non sono specificati. Non si tratta di omissione, semplicemente, dipendono dal tipo di modello. Ogni installatore riporta nel libretto di istruzioni tecniche le scadenze con cui dovranno essere fatti gli interventi. Qualora non fosse disponibile per qualche motivo il libretto (impianti vecchi), bisogna fare riferimento alle istruzioni tecniche del modello, direttamente dalla fabbrica costruttrice. N.B. il proprietario della caldaia o l’affittuario dell’appartamento è tenuto a conservare il libretto, che contiene lo storico di tutti gli interventi, dalla prima accensione alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre è tenuto ad esibirlo in caso di controlli da parte del comune di residenza. Prima di rispondere alla domanda sulle tempistiche, è bene conoscere il tipo di revisione che l’impianto deve affrontare.
La revisione, due tipi di verifiche!
Prima di parlare di tempistiche bisogna sapere quali tipi di revisione deve affrontare l’impianto. Ne esistono di due tipi:
- La manutenzione: un’operazione che mira a preservare la funzionalità dell’impianto nel tempo, a garantire la sicurezza e i consumi di energia.
- Il controllo dell’efficienza energetica (bollino blu, verde o prova fumi). Questo controllo oltre ad essere obbligatorio deve essere effettuato in base ad una tempistica che si stabilisce in funzione dell’alimentazione dell’impianto e della sua potenza. Il seguente schema può essere utile per individuare le scadenze per impianti:
- Termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100 kw, ogni 2 anni.
- A gas metano o GPL con potenza inferiore a uguale a 100 kw, ogni 4 anni.
- Termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100 kw, ogni anno.
- A gas metano o GPL con potenza superiore a 100 kw, ogni 2 anni.
Chiama ora lo 0297137197
Altri casi
Oltre a queste scadenze il controllo dell’efficienza energetica deve essere fatto per la prima messa in servizio dell’impianto oppure qualora l’intervento di manutenzione modifichi l’efficienza energetica. Terminati i controlli sopra citati il tecnico fornisce tre copie della certificazione consegnandone una al responsabile dell’impianto, una all’Autorità Competente per le ispezioni e una la conserva per sé.
Quando va fatta la revisione della caldaia? Il servizio revisione e manutenzione caldaia Milano di pronto intervento idraulico 24h, ti ricorda quando!
Chiama per maggiori informazioni lo 0297137197 !
Elenco di controllo per la manutenzione giornaliera della caldaia:
- Ispezionare intorno e sotto l’attrezzatura della caldaia per perdite d’acqua.
- Assicurarsi che l’area intorno alla caldaia non sia ostruita e priva di materiali che potrebbero causare ostruzioni.
- Controllare le letture della temperatura e / o le letture della pressione per assicurarsi che siano tutte all’interno dell’intervallo progettato.
- Osservare attentamente eventuali codici di errore o codici di servizio sul display, nel caso annotare e comunicare al tecnico che interverrà.
- Accertarsi che la fine dello sfiato non sia ostruita o bloccata da detriti, ghiaccio o neve.
- Ispezionare l’apertura dell’aria di combustione per verificare l’eventuale presenza di blocchi.
- Ascoltare sempre attentamente eventuali vibrazioni o rumori insoliti dall’apparecchiatura.
Elenco di controllo mensile di ispezione della caldaia:
Oltre all’elenco di controllo per la manutenzione giornaliera della caldaia, è possibile effettuare un’ispezione più intensiva una volta al mese. Durante l’ispezione mensile, assicurarsi di:
- Ispezionare visivamente le tubazioni dell’aria di combustione e le tubazioni di sfiato dei fumi per rilevare eventuali perdite, deterioramenti o segni di blocco.
- Esaminare il tubo di scarico della valvola di scarico e la valvola di scarico della caldaia per rilevare eventuali segni di perdite o pianti.
- Indagare la linea di scarico condensa, i raccordi in PVC, il sistema di scarico e il sifone di drenaggio per qualsiasi tipo di blocco se il sistema è una caldaia a condensazione.
Elenco di controllo per la manutenzione periodica delle caldaie:
Mentre lo svolgimento di ispezioni giornaliere e mensili sulle apparecchiature della caldaia aiuterà, è fondamentale anche effettuare ispezioni più intense trimestrali o ogni due mesi. Alcuni degli elementi più importanti della checklist per la manutenzione periodica sono:
- Esaminare visivamente le tubazioni della caldaia per individuare eventuali perdite.
- Se possibile, ispezionare la fiamma del bruciatore. Ogni volta che la fiamma sembra diversa dalla norma, è necessario intraprendere azioni correttive.
- Pianifica di sottoporre a test il tuo cutoff per l’acqua bassa per assicurarti che funzioni correttamente. Il taglio basso dell’acqua viene utilizzato per assicurarsi che i livelli dell’acqua all’interno della caldaia non scendano al di sotto dei livelli raccomandati dal produttore.
Questi sono semplici controlli che, se eseguiti regolarmente e con costanza, possono allungare di parecchio la vita della caldaia e di sicuro; consentono alla caldaia di poter lavorare al 100% delle sue possibilità.
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137197
Il Bollino Blu e Verde
Spesso sentiamo parlare di bollino Blu o Bollino Verde, ma in definitiva cosa sono? La risposta è semplice, si tratta dei contributi o tasse, che sono previsti dalla legge e sono a carico degli utenti. Questi bollini sono importanti perché se mancano danno il via al controllo dell’impianto da parte del comune. Le ispezioni infatti si attivano nel caso di mancato pagamento del bollino blu o dell’invio del rapporto di controllo e qualità dei fumi. La differente colorazione identifica la potenza dell’impianto, Blu per gli impianti termici con potenzialità inferiore a 35 kW; Verde per potenze da 35 a 350 kW.
Chi è responsabile dell’impianto?
Il responsabile dell’impianto è la persona che occupa la casa! Ciò significa che il proprietario dell’appartamento che usufruisce della casa o l’affittuario. N.B. L’affittuario è responsabile delle spese per la manutenzione della caldaia e della custodia del libretto dell’impianto. Il proprietario di casa è responsabile e interviene in solido, quando si deve sostituire la caldaia. Tutte le operazioni di manutenzione e di conservazione dell’impianto invece, manutenzione ordinaria della caldaia e controllo dei fumi, sono a carico dell’affittuario o di chi occupa la casa. In caso di condominio e quindi di impianti centralizzati, l’amministratore è l’unico responsabile!
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137197
Chi può fare la revisione dell’impianto?
Le operazioni di revisione dell’impianto devono essere effettuate da tecnici abilitati. Non tutti sono abilitati per questo servizio, possono intervenire solo le ditte certificate ai sensi del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n.37 del 22 gennaio 2008 ed iscritte ai catasti regionali. Questo è importante perché solo i tecnici abilitati possono riportare, sulle schede 11 e 12 del libretto di impianto e sul pertinente rapporto di controllo di efficienza energetica, i dati della prova. I risultati verranno siglati dal proprietario, inquilino, conduttore, amministratore di condominio (per impianti centralizzati); che ne sottoscrive copia per ricevuta e presa visione.
Cosa può fare un servizio specializzato per la vostra caldaia?
Tutto quello che non siete in grado di fare voi. Il nostro servizio ad esempio è fruibile per tutte le marche di caldaie, a titolo esemplificativo nella tabella troverete le principali:
- Beretta
- Vaillant
- Cosmogas
- Landis
- Baxi
- Ariston
- Bosch
- Ferroli
- Riello
- Immergas
- Mitsubishi
- Siemens
- Junkers
- Bentone
La manutenzione della caldaia è a carico della persona che la utilizza, sia esso proprietario o affittuario, che ha l’obbligo di eseguire periodicamente interventi di manutenzione e controllo dei fumi nella caldaia. L’attività di manutenzione è fondamentale perché garantisce la sicurezza dell’impianto e riduce i consumi.
Chiamaci ora per richiedere un preventivo 0297137197
In cosa consiste la manutenzione della caldaia?
La manutenzione della caldaia consiste nella pulizia:
- Del bruciatore
- Dello scambiatore di regolazione
- Eseguito un controllo di sicurezza
- Verificato che lo scarico dei fumi avvenga in modo corretto ed efficiente
- Verificata la corretta ventilazione
Molto spesso in contemporanea a questa operazione vengono controllati i fumi mediante l’esame dei fumi della caldaia, che ne certificano il rendimento, la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità.
Come richiedere il servizio?
Fruire di questo servizio è semplicissimo, basta chiamare lo 0297137197 , indicando:
- La zona di residenza,
- Il modello della caldaia,
- Il difetto presentato.
Chiamaci ora per richiedere un preventivo 0297137197
Perché scegliere noi?
Qualunque sia il problema con la vostra caldaia i nostri tecnici sono in grado di intervenire rapidamente perché dislocati su tutte le zone di Milano, eseguono i controlli per mettere in sicurezza le caldaie e individuano il guasto proponendovi il preventivo di riparazione. Il servizio è semplice, rapido ed economico per richiederlo basta chiamare il numero 0297137197 . Il tecnico della vostra zona si metterà in contatto entro pochi minuti proponendovi un orario per l’appuntamento.
Conclusioni
Il servizio revisione e manutenzione caldaia Milano è svolto da personale competente, regolarmente aggiornato sulle normative vigenti e in grado di fornire tutta la documentazione necessaria a norma di legge. Se è arrivato il momento per la revisione della vostra caldaia o si è bloccata, richiedete l’intervento dei nostri tecnici, vi forniremo l’assistenza che necessitate subito. Inoltre, se desiderate, il tecnico di zona può diventare il vostro punto di riferimento per la caldaia ricordandovi con un sms quando sono necessarie le manutenzioni per il vostro impianto.
Contattaci per richiedere un preventivo e ricevere assistenza allo 0297137197 !
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato