Installare condizionatore

Chi monta il condizionatore

by

Stai pensando di installare l’aria condizionata o sostituire il tuo impianto esistente? Se stai valutando questa opzione uno degli aspetti più importanti dell’operazione che devi considerare è: chi monta il condizionatore? La risposta a questa domanda è importantissima perché determina l’efficienza e la durata dell’impianto che andrete ad installare.

Chi monta il condizionatore? Una risposta non sempre scontata!

Investire in un nuovo sistema di condizionamento d’aria efficiente dal punto di vista energetico può essere un processo complesso. Fondamentalmente, il miglior sistema di aria condizionata è quello che gestisce il carico di calore della casa in modo efficiente al minor costo. Tuttavia, una cattiva installazione può costarti di più a lungo termine, quindi non dovresti fidarti di chiunque paventi la sua professionalità per realizzare l’impianto. L’amico, il cugino o comunque un tecnico improvvisato non possono garantire la sicurezza e della qualità del lavoro. Se vuoi un lavoro a regola d’arte non scendere a compromessi, potresti pentirtene in seguito.

Chiamaci adesso allo 0283595649

Chi monta il condizionatore

L’importanza di un’installazione professionale

Un condizionatore d’aria o un climatizzatore che vengono installati correttamente aiutano a:

  • Assicurarti che i livelli di comfort siano soddisfatti.
  • Mantenere le apparecchiature funzionanti secondo le specifiche del produttore.
  • Ridurre i costi di servizio in corso.
  • Allungare la vita dell’unità.
  • Creare meno rumore durante il funzionamento.

Inoltre, avere l’aria condizionata perfettamente funzionante, non mantiene solo la famiglia al fresco e all’asciutto; può anche proteggere la casa. Poiché il calore e l’umidità possono gonfiare mobili, pavimenti, modanature e travi strutturali in legno, questo può causare seri danni. Il clima estivo rende anche gli scantinati umidi e può diffondere muffe o funghi.

Chi monta il condizionatore? Non correre rischi quando si tratta della tua sicurezza, assumi solo professionisti esperti e accreditati per installare le tue apparecchiature di condizionamento. Chiama ora lo 0283595649!

I rischi di un’installazione inadeguata

Gli odierni sistemi forniscono riscaldamento e raffreddamento altamente efficienti solo se vengono installati correttamente. Se installati in modo improprio, offrono prestazioni scadenti e costose, a causa dei continui malfunzionamenti. Affinché il sistema della casa funzioni in modo efficiente, i carichi di riscaldamento e raffreddamento devono essere valutati accuratamente. Poiché questi carichi variano da una stanza all’altra, l’uscita dei componenti del riscaldamento e dell’aria condizionata deve essere adattata correttamente alle dimensioni della casa. La quantità di flusso d’aria attraverso lo spazio deve anche corrispondere alla capacità del ventilatore (o ventola). Infine, le condutture devono essere adeguatamente dimensionate per distribuire uniformemente il riscaldamento e il raffreddamento in tutta la casa senza scorciatoie scadenti che introducono polvere o muffa.

Nota bene!

Anche se il sistema è progettato da un professionista, il lavoro di installazione può essere travisato da qualcuno che non ha la giusta formazione. Potresti trovare qualcuno che promette di completare l’installazione a un prezzo inferiore, ma ricorda che un efficiente sistema di condizionamento è un investimento costoso per il valore della casa e per il comfort e la sicurezza della famiglia. 

errato montaggio

La tua casa: straordinariamente complessa

Ogni casa è unica, nel senso che ha un proprio carico termico che definisce le esigenze di raffreddamento. Il carico termico non è determinato dalla metratura, ma viene calcolato tenendo conto dell’area delle pareti esposte, del tipo e della superficie vetrata delle finestre, della quantità di isolamento in tutta la casa, dell’ombreggiatura degli alberi e del volume totale della casa. Anche la capacità del sistema di trattamento dell’aria (o ventilatore) e il lavoro dei condotti devono essere abbinati correttamente. La cosa più importante, tuttavia, è selezionare la giusta dimensione ed efficienza del condizionatore d’aria. Le unità di condensazione del condizionatore d’aria sono classificate in tonnellate di capacità di raffreddamento per descrivere la velocità massima di rimozione del calore da uno spazio condizionato.

Come si misura la potenza dei condizionatori

La capacità è espressa in unità termiche britanniche (BTU) per ora. Una tonnellata di raffreddamento equivale a 12.000 BTU (unità termiche britanniche). Quindi, una tipica unità residenziale da 2 tonnellate raffredda 24.000 BTU / ora. Ma mentre due condizionatori d’aria potrebbero essere classificati per lo stesso tonnellaggio, potrebbero essere completamente diversi in termini di efficienza energetica o SEER (Seasonal Energy Efficiency Rating). I sistemi più vecchi e meno efficienti possono avere una classificazione SEER compresa tra 10 e 12. Le nuove unità qualificate ad alta efficienza possono avere una classificazione SEER fino a 20. Questa differenza di efficienza energetica potrebbe significare centinaia di euro in costi energetici ogni anno.

Chi monta, installa il condizionatore, cosa cercare in un tecnico?

L’abbinamento del sistema giusto alle esigenze della casa inizia sempre con una visita di un esperto. Idealmente, qualcuno con anni di formazione ed esperienza con le apparecchiature attuali che possa descrivere le diverse opzioni di raffreddamento per la casa e di come ciascuna funzionerà con il sistema di riscaldamento della casa. Questi esperti possono progettare e consigliare il giusto sistema di raffreddamento efficiente dal punto di vista energetico per ridurre il consumo energetico domestico e farti risparmiare denaro.

Attenzione

Prima di firmare un contratto con un’azienda per gestire la tua installazione, chiedi quale tipo di istruzione, apprendistato e requisiti di licenza devono soddisfare i loro tecnici. Assicurarsi che abbiano familiarità con il codice elettrico corrente e siano addestrati alla manipolazione sicura del refrigerante R-410A utilizzato in tutti i moderni sistemi di condizionamento d’aria. I membri del team dovrebbero anche essere addestrati all’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Devono sapere come installare in modo sicuro sistemi affidabili secondo le specifiche del produttore, indipendentemente dal fatto che utilizzi apparecchiature elettriche ad alta tensione o a gas. Dovrebbero anche sapere come impostare e mettere a punto il sistema per ottenere le prestazioni ottimali per la migliore durata, efficienza e comfort.

Chi monta il condizionatore? Ci pensiamo noi, chiama ora lo 0283595649

tecnici qualificati

Cosa aspettarsi il giorno dell’installazione

Soprattutto con un sistema perfettamente progettato, il lavoro di installazione deve essere eseguito correttamente. Un bravo tecnico ti spiegherà tutti gli aspetti del lavoro prima di iniziare il lavoro. Ciò può includere fori per nuovi percorsi di condotti, linee del refrigerante o cavi. Dovrebbero anche spiegare se altri sistemi domestici potrebbero essere interessati, e se sì come inoltre devono indicare per quanto tempo la corrente sarà interrotta durante l’installazione. Poiché ogni casa è diversa, i team di installazione professionali fabbricano e adattano su misura tutte le proprie condutture metalliche, le linee di alimentazione del refrigerante e le linee di alimentazione del gas. Ciò garantisce che tutti i componenti del sistema si adattino e funzionino correttamente secondo le specifiche del produttore e garantiscono anni di comfort senza problemi.

I tecnici qualificati forniscono certezze 

I tecnici garantiscono che tutte le nuove apparecchiature siano conformi alle specifiche dei produttori, che siano soddisfatti i giusti livelli di comfort e che venga prodotto un rumore limitato quando il sistema è in funzione. Controllando due volte tutto, dai supporti del ventilatore alle connessioni dei tubi al cablaggio, i tecnici professionisti riducono o eliminano i costi di assistenza futuri e prolungano la durata dell’intera unità.

Ordine e pulizia sinonimo di professionalità

Quando l’installazione è terminata, si assicurano che il team pulisca a fondo l’intero sito di lavoro, raccogliendo tutti i pezzi di scarto. Dovrebbero rimuovere tutti i pezzi scartati del vecchio sistema, come tubi di plastica, condutture metalliche e circuiti stampati, e portarli in un impianto di riciclaggio.

Imparare a utilizzare il nuovo sistema di condizionamento

Il lavoro del team di installazione non è finito finché non verrà spiegato al cliente il funzionamento. Un team leader dovrebbe dedicare del tempo a spiegare il sistema, cosa aspettarsi durante l’avvio, il funzionamento e l’arresto. Chiedete loro di guidarvi nell’utilizzo dei nuovi termostati programmabili e intelligenti, di suggerire suggerimenti per la manutenzione ordinaria della corrente alternata e di rispondere a qualsiasi altra preoccupazione o domanda. Un nuovo sistema di condizionamento ad alta efficienza energetica protegge e aggiunge valore alla tua casa, ma solo se è stato installato correttamente. La tua casa è unica, così come il tuo comfort, comodità e stile di vita.

Conclusione

Chi monta il condizionatore? La risposta a questa domanda è di sicuro molto importante, come abbiamo visto, quando dovete sostituire o installare un nuovo impianto di condizionamento. Pronto Intevervento Idraulico, può inviare un tecnico per un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno. Volete saperne di più? Se siete interessati a ricevere un nostro preventivo per il servizio, basta contattarci allo 0283595649! Conoscerete fin da subito modalità, tempi di realizzazione e costi da sostenere. Riceverete un lavoro professionale senza sporcarvi e senza alcuna fatica!

Chiamaci subito e richiedi il tuo appuntamento 0283595649

Seguici anche su Facebook

Chiama Ora
Whatsapp
Email