Disostruzione Tubature

by

Stai cercando informazioni su Disostruzione Tubature e vuoi saperne di più? Segui il post e scopri tutto quanto bisogna sapere in merito per intervenire adeguatamente.

Disostruzione Tubature per un impianto sempre efficiente e funzionante!

L’intasamento delle tubature è un problema che accade spesso a causa delle incrostazioni che col tempo si formano e che sono praticamente inevitabili.

Intervenire tempestivamente è importante per ripristinare i servizi e non creare disagi a chi abita nelle case, ma anche a chi utilizza edifici industriali e pubblici.Disostruzione Tubature per un impianto sempre efficiente e funzionante!

L’intervento viene effettuato con apposite strumentazioni, come sonde idrauliche, idrovore, autopompe e altre attrezzature che sono utili per liberare le tubature.

Rivolgersi ad un esperto professionista è sempre la soluzione migliore per avere un’assistenza valida e completa, che sia quindi in grado di effettuare correttamente le attività di ripristino e agire anche in casi di allagamento con interventi di prosciugamento adeguati e tempestivi.

Effettuare la disostruzione delle tubazioni è un intervento che dovrebbe essere svolto regolarmente per non precludere il buon funzionamento dei servizi e assicura anche lunga vita all’impianto.

E’ comunque importante che sia eseguita nella maniera corretta per evitare danneggiamenti e quindi, proprio per questo occorre rivolgersi a personale competente ed esperto.

Quando è necessaria la disostruzione dei tubi

E’ necessario ricorrere alla disostruzione dei tubi e delle colonne di scarico quando, dopo un uso prolungato, si accumulano sedimenti di calcare e oggetti che sono finiti nelle tubature, che possono creare intasamenti gravi e causare oltre che cattivi odori anche allagamenti.

Il problema dell’ostruzione è molto frequente e interessa sia lo scarico della cucina che del bagno, e può verificarsi quindi nel lavello, nel lavandino e nel water, ma anche nel bidet.Disostruzione Tubature per un impianto sempre efficiente e funzionante!

Quando si tratta di casi gravi è inevitabile ricorrere all’intervento di un idraulico esperto, che si in grado di effettuare una disostruzione tempestiva, e di intervenire anche con manutenzioni programmate e periodiche per evitare che il problema si ripresenti.

La pulizia delle tubature di scarico è dunque l’intervento mirato per eliminare l’ostruzione e consiste nel lavaggio delle parti interne dei tubi che favoriscono il deflusso delle acque sporche di cucina e bagno.

Per pulire le tubazioni un buon idraulico prima stabilisce l’entità dell’otturazione e provvede ad effettuare l’intervento di disostruzione, poi consiglia, come già detto, delle azioni di pulizia periodica dell’impianto idrico per mantenerne a lungo la durata, che vengono dette opere di manutenzione ordinaria.

Come interviene l’idraulico per eseguire la disostruzione

Per la disostruzione degli scarichi o problemi di deflusso delle acque può essere necessario un intervento tempestivo e l’idraulico può decidere, a seconda del problema, di pulire le tubature servendosi di sostanze chimiche volte ad eliminare totalmente le ostruzioni se queste sono di natura biologica oppure in caso di incrostazioni dovute anche all’usura e al passare del tempo.

Tra gli strumenti utilizzati per cercare di capire in quale punto delle tubazioni è presente l’ostruzione vi sono:

  • La videoispezione – questo sistema è perfetto per eliminare ogni dubbio e individuare con precisione in quale punto della tubatura si trova l’ostruzione. Si tratta di una piccolissima sonda minuscola che illumina e riprende le immagini delle parti raggiunte per capire dove si trova l’ostruzione.
  • Sonda all’interno della tubatura– si tratta di una molla di ferro che consente di ispezionare e poi di ripulire le tubature e viene scelta del diametro adatto al tubo da liberare e del tipo di sporcizia presente dentro la tubatura.
  • Pompa disostruente – La pompa disostruente per le tubazioni agisce grazie al rilascio di tutta la pressione accumulata tramite la carica manuale e progressiva.

Dunque, la prima cosa che fa l’idraulico per poter intervenire in maniera adeguata è la seguente:

  • Verifica l’otturazione
  • Sceglie lo strumento più adatto
  • Agisce ripetendo l’operazione anche più volte
  • Ripulisce le tubature effettuando il lavaggio

Per le otturazioni pesanti l’intervento idraulico professionale è indispensabile e solo così puoi evitare di incappare nuovamente in una nuova ostruzione degli scarichi.

Inoltre, un buon professionista effettua una pulizia generale dell’impianto utilizzando del liquido disgorgante di elevata qualità che non danneggia le tubature.

Contattare idraulico specializzato per interventi a regola d’arte

E’ importante contattare un professionista specializzato per avere la certezza di eseguire la disostruzione dei tubi nel migliore dei modi. Solo i tecnici specializzati sono in grado di effettuare interventi a regola d’arte e garantire un servizio impeccabile. Gli idraulici professionisti sono dotati delle abilitazioni necessarie per eseguire un intervento in piena regola e rispondente ai requisiti di legge.

Per poter effettuare interventi professionali l’esperto deve dimostrare di essere in possesso di un modulo della camera di commercio che attesta la qualifica del professionista e la sua capacità di poter fornire il documento di conformità come richiesto dal decreto D. M. 37/08. La normativa infatti obbliga a rilasciare il certificato di conformità per tutti gli impianti riguardanti i locali sia domestici che commerciali.

E’ necessario rilasciare il documento per qualsiasi intervento venga effettuato all’impianto, sia che riguardi l’adeguamento che la posa.

E’ fondamentale ricordare di non affidare i lavori di manutenzione a tecnici che non sono abilitati a rilasciare questo documento, perché sono previste sanzioni sia per chi esegue i lavori che per chi li commissiona.

Interventi veloci eseguiti correttamente

Disostruzione Tubature per un impianto sempre efficiente e funzionante!

Se hai bisogno di effettuare una Disostruzione Tubature rivolgiti a professionisti del settore, abilitati nel rilascio del certificato di conformità e che siano in grado di eseguire i lavori a regola d’arte.

I nostri tecnici sono qualificati e competenti e sono in grado di eseguire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, valutando con attenzione l’entità della otturazione e intervenendo adeguatamente per risolverla rapidamente.

Un team di tecnici esperti è pronto ad assisterti anche in altri tipi di interventi riguardanti perdite gas, riparazione sifoni, tubi, allaccio di piani cottura, sostituzione e montaggio rubinetti, miscelatori, sostituzione sanitari, posa impianto idraulico e adeguamento e tutto quanto riguarda il corretto funzionamento dell’intero impianto.

Grazie ad esperti professionisti puoi quindi usufruire di interventi rapidi per disotturazione scarichi, spurghi di sanitari e molti altri servizi che scongiurano disagi di qualsiasi genere.

Il servizio è attivo in tutto il territorio Milanese, contattalo per chiedere un preventivo!

Contatta il nostro servizio per richiedere un preventivo e ricevere assistenza immediata 0283595649!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato

Chiama Ora
Whatsapp
Email