Lavaggio caldaia

by

Avete mai fatto un lavaggio alla vostra caldaia? Se non vi ricordate di questo particolare, significa che sono molti anni che non la fate! Perché dovreste eseguire un lavaggio caldaia? Fondamentalmente per due motivi, risparmiare soldi e avere un impianto funzionale, per le sue reali potenzialità. Pronto Intervento Idraulico h24, esegue la pulitura delle caldaie a Milano e Monza.

Costo lavaggio caldaia, quando serve, quando va fatto e perchè!

La pulizia della caldaia, da molti anni, è considerata una parte necessaria per poter mantenere efficiente l’impianto. Questo perché l’intervento aiuta a preservare il rendimento della caldaia, riducendo il consumo di gas e aumentando l’efficienza del riscaldamento. L’obiettivo di un lavaggio è quello di rimuovere, in sicurezza, tutti i depositi all’interno dei tubi della caldaia. Il tutto si traduce in una migliore velocità di riscaldamento della caldaia e in una riduzione del numero di guasti alle tubature oltre a un risparmio sulle bollette del gas, si parla di un 10-15% in meno sulle bollette.

Chiamaci per maggiori informazioni 0283595649

Quando va fatto il lavaggio della Caldaia per rimuovere il calcare? 

Assistenza caldaie

Ci sono due vie, la prima è aspettare che l’impianto non funzioni come dovrebbe, la seconda è farla ogni due, tre anni. La differenza è che, nella prima ipotesi, oltre al costo dell’intervento, dovrete mettere in nota anche il maggior consumo di gas, peraltro difficile da rilevare fintanto che non si palesa. Nella seconda opzione non avrete altri costi al di fuori della pulizia ma risparmierete costantemente dei soldi sulla bolletta. Per inciso il costo di una pulizia non è paragonabile a una rottura o a un intervento per riparare un malfunzionamento.

Segnali che la caldaia deve essere pulita

  • Rilevate che alcune stanze non si scaldano come le altre.
  • I termosifoni presentano zone fredde, anche una volta eliminata l’aria dall’impianto.
  • I termosifoni si scaldano molto lentamente.
  • La caldaia è diventata molto rumorosa.

Obbligo di legge (DPR 59/2009)

In questi casi non c’è scelta la pulizia va fatta.

  • In caso di nuovo impianto.
  • In caso di nuova caldaia.
  • Per ristrutturazioni che prevede interventi sull’impianto di riscaldamento.

Per un preventivo chiama lo 0283595649

Che cos’è il lavaggio della caldaia?

Lavaggio caldaia

Il termine lavaggio della caldaia è un po’ improprio perché si potrebbe pensare sia un’operazione di facile esecuzione. In realtà si tratta di un’operazione abbastanza invasiva e di non semplice esecuzione che permette di pulire:

  • La pompa della caldaia.
  • L’intero impianto in cui circola l’acqua.
  • I radiatori.

Tutte queste parti elencate sono soggette a depositi di calcare e di impurità che si accumulano, fino ad intasarli completamente.

Lavaggio caldaia fai da te e lavaggio chimico caldaia

Questo tipo di operazione può essere fatta in vari modi, tuttavia pochi sono equiparabili ai risultati di un lavaggio chimico. Far circolare l’acqua nell’impianto, pulendo dal grosso dei residui le tubature e i caloriferi è sicuramente utile per preservare l’impianto. Tuttavia non garantisce di pulirlo a fondo e in modo accurato. In cosa differisce il lavaggio chimico rispetto al lavaggio con la sola acqua? Differisce per alcuni aspetti molto importanti che sono: l’utilizzo di appositi solventi chimici e macchinari ed attrezzature idrauliche con la supervisione di un esperto del settore. Bè ma se cambia solo cosa fai circolare nelle tubature, lo posso fare da solo? Si può fare tutto ma se volete un consiglio è meglio lasciare perdere. Quando non si sanno le cose è meglio non improvvisare, soprattutto quando di mezzo ci sono delle sostanze corrosive, come quelle utilizzate per la pulizia della caldaia. 

I rischi del fai da te, nella pulizia della caldaia

Sostanze come l’acido cloridrico o l’acido muriatico sono estremamente rischiose da maneggiare, e non solo per i danni che potrebbero provocare a voi direttamente ma anche per i danni che potrebbero provocare all’impianto. Queste sostanze corrodono tutto molto velocemente e rendono porosi i materiali metallici, rischiando di farli incrostare più velocemente o di bucare le tubature. Dopo il lavaggio, fatto con queste sostanze, va inoltre fatto un ulteriore passaggio con del liquido alcalino passivante, che proteggerà la superficie evitando che lo sporco si depositi facilmente. I rischi del fai da te sono abbastanza intuitivi, un’errata concentrazione dell’acido può mandare letteralmente in malora lo scambiatore e la serpentina, oltre che altre parti dell’impianto.

Chiamaci per maggiori informazioni 0283595649

Costo del lavaggio chimico caldaia!

Costo del lavaggio chimico caldaia!

La nota dolente di questo intervento è il costo. A seconda dell’impianto il costo può variare dai 200€ ai 500€. Sicuramente una spesa degna di nota ma deve essere considerata per quello che vale. C’è un’enorme differenza tra un impianto pulito con questo processo e uno non pulito. La resa dell’impianto pulito consente un’efficienza migliore dei caloriferi e una spesa inferiore per le bollette del gas. Per dare un termine di riferimento, considerate che dopo la pulizia si arriva a spendere un 10/15% in meno di gas all’anno! Quindi sebbene l’intervento abbia un costo iniziale alto, può essere ammortizzato in pochi anni!

Tutti abbiamo in cantina una pompa lavaggio caldaia, giusto?

Per realizzare una pulizia della caldaia che sia rapida, nel senso che non impiega ore e ore per il processo, si utilizza una pompa per il lavaggio. La pompa per il lavaggio è utile anche per l’operazione di lavaggio scambiatore caldaia, un elemento fondamentale per ottenere un buon rendimento dalla caldaia. Ovviamente, chi di voi non ha una pompa per il lavaggio della caldaia in cantina? 

Probabilmente nessuno ed è normale che sia così, non siete tecnici delle caldaie. Se non avete questo strumento il lavaggio della caldaia è possibile, utilizzando la pompa della caldaia stessa ma, come dicevamo l’operazione è più lunga e laboriosa. Per rimuovere la morchia (sporco contenuto nell’impianto), in passato si utilizzava un liquido da far circolare per giorni e giorni con la stessa pompa della caldaia. Questo è ormai un metodo del tutto superato! Se ve lo propongono, diffidate di chi non ha attrezzatura idonea per il lavaggio.

Conclusioni

Se, saggiamente, decidete di eseguire una pulizia del vostro impianto, affidatevi agli idraulici esperti di Pronto Intervento Idraulico 24h. Vi garantiamo un lavaggio chimico dell’impianto della caldaia fatto a regola d’arte! Il servizio Lavaggio caldaia è sempre disponibile per dare informazioni e rilasciare preventivi gratuiti. 

Chiamaci subito e richiedi il tuo appuntamento 0283595649

Seguici anche su Facebook

Chiama Ora
Whatsapp
Live chat