Riparazione impianti idraulici Milano

by

Volete saperne di più su riparazione impianti idraulici Milano? Continuate a leggere e troverete tutte le risposte alle vostre domande e anche a chi rivolgervi per eseguire riparazioni a regola d’arte

Riparazione impianti idraulici Milano da eseguire a regola d’arte!

Un impianto idraulico permette la fornitura, la distribuzione e lo smaltimento delle acque all’interno di una struttura. L’impianto ha il compito di servire tutte le utenze, quindi sanitari, cucina, lavanderia, giardino, irrigazioni e punti di servizio, e viene posato seguendo uno schema e una progettazione che devono precedere necessariamente la predisposizione dei vari punti di allaccio.

Riparazione impianti idraulici MilanoObiettivo finale di un impianto idrico è quello di assicurare una erogazione sufficiente per tutti gli utilizzi domestici ed un corretto smaltimento.

Tuttavia, nel tempo l’usura delle varie componenti può causare delle rotture, che hanno come conseguenza delle perdite, che inevitabilmente devono essere riparate per non compromettere né la struttura né le funzionalità domestiche.

Garantire una riparazione a regola d’arte è quanto deve fare un professionista che viene chiamato per eseguire l’intervento, per cui è necessario che sia ben preparato e adeguatamente specializzato nell’individuare il guasto e nel procedere alla sua risoluzione immediata.

E’ fondamentale che le riparazioni vengano eseguite a regola d’arte per assicurare una lunga durata all’impianto idraulico e prevenire eventuali e ulteriori imprevisti.

Telefonaci! 0283595649

Guasti improvvisi necessitano l’intervento di un professionista

QuandoGuasti accade un guasto nell’impianto idraulico magari pensate che con il fai da te potete intervenire e risolvere il problema. Probabilmente questo può essere fattibile nel caso di rubinetto rotto, di una manopola da cambiare, ma è necessario sapere dove mettere le mani per poter smontare e rimontare il dispositivo.

Ad ogni modo, è sempre necessario chiamare un esperto per eseguire qualsiasi tipo di intervento, in modo che oltre alla riparazione effettui anche una adeguata manutenzione sull’impianto per assicurarne il corretto funzionamento ed evitare ulteriori guasti.

Ma vi sono dei segnali che possono far pensare ad un guasto e che potete verificare subito per far intervenire un esperto: oltre alle perdite di acqua, potete capire che vi è un guasto se trovate delle macchie di umidità sulle pareti dei locali in cui sono sistemati gli impianti.

Altri segnali

Altri segnali che possono farvi capire che l’impianto è da riparare o addirittura da rifare è il colore dell’acqua: infatti, se l’acqua che esce dal rubinetto è di colore scuro vuol dire che le tubature sono realizzate con materiali non a norma, tossici e pericolosi per la salute, quindi devono essere sostituiti.

E’ chiaro che si tratta di interventi di grossa portata, che prevedono una fase di demolizione ed una di rifacimento, per cui dovete rivolgervi a professionisti esperti del settore che dovranno eseguire i seguenti lavori:

  • Rimuovere l’impianto preesistente
  • Esecuzione delle scanalature nel muro per seguire le tracce delle tubature da rimuovere
  • Rimuovere i massetti a terra per sostituire i condotti
  • Installare le tubature
  • Predisporre gli allacci
  • Chiudere le tracce murarie e realizzare i massetti a pavimento
  • Effettuare la posa di pavimenti e rivestimenti
  • Installare i sanitari

I lavori ovviamente comportano sia tempo che una spesa notevole, ma se si tratta di guasti dovuti all’impianto idraulico devono essere obbligatoriamente effettuati per la salvaguardia delle persone che abitano nella casa e anche per mantenere in ottimo stato l’edificio che invece con l’umidità si comprometterebbe.

Importanza della riparazione e della manutenzione periodica

Proprio per evitare guasti è importante, anche dopo aver effettuare una riparazione o aver sostituito l’impianto, eseguire regolarmente interventi di manutenzioni. Questi sono mirati alla stabilità delle funzioni dell’impianto e alla salvaguardia della struttura oltre che della salute dei componenti che vi abitano.

Gli interventi devono essere eseguiti da personale esperto e qualificato, che abbia esperienza consolidata nell’ambito dell’impiantistica idraulica e che utilizzi materiali di qualità per assicurare lunga durata all’impianto.

I professionisti che operano nell’ambito idraulico sono in grado di effettuare riparazioni, manutenzioni e sostituzione e nello specifico si occupano di:

  • Realizzare e sostituire impianti idraulici
  • Disotturazione impianti di scarico
  • Sostituzioni di rubinetteria, sifoni, sanitari, termosifoni, flessibili, galleggianti
  • Sostituzioni e riparazioni di cassette di scarico
  • Riparazioni, manutenzione e controllo degli impianti a gas
  • Allacciare cucine, lavelli, lavatrici, lavastoviglie e piani cottura
  • Installare valvole termo statiche
  • disotturazione impianti di scarico
  • Sostituzione completa di sanitari, rubinetteria, piatto doccia, vasca con doccia
  • Pronto intervento allagamenti

Chiama ora! 0283595649

Necessità dell’abilitazione del professionista

Professionista

La normativa che regola gli impianti idraulici ma anche gli altri impianti dice in modo specifico che ognuno di essi deve essere corredato, una volta ultimato di certificato di conformità.

Cosa vuol dire? In pratica, il decreto 37/2008 del Ministero dello Sviluppo Economico che ha sostituito la legge 46/1190 richiede al committente dell’impianto un documento che attesta la conformità di esso alle normative vigenti. Si tratta di un documento specifico che garantisce la sicurezza dell’impianto e che questo è stato realizzato secondo i requisiti richiesti dalla legge.

A rilasciare questo documento deve essere il tecnico o la ditta per cui lavora, che deve essere abilitata al rilascio del certificato.

La legge parla chiaro e non ci si può sottrarre alle disposizioni, in quanto il certificato è obbligatorio e quindi il committente deve fare ben attenzione a non assegnare i lavori di riparazione, manutenzione e assistenza a ditte che non sono in grado di rilasciarlo. Non sottovalutare questa regola perché le sanzioni sono anche abbastanza salate.

Riassumendo

Come avete ben capito, per effettuare riparazioni, manutenzioni e assistenza impianti idraulici bisogna essere tecnici abilitati. Deve essere in grado di rilasciare il documento di conformità in caso di realizzazione dell’impianto e quello di verifica quando viene effettuata manutenzione e riparazione.

Con il servizio di riparazione impianti idraulici Milano siete sicuri di avere riparazioni perfette ed eseguite a regola d’arte, che assicurano durata al vostro impianto e tutela per la salute e la struttura.

I tecnici esperti sono in grado di effettuare qualsiasi tipo di intervento, a partire dalla semplice riparazione (un rubinetto) a quella più complessa (realizzazione impianti idraulici). Il servizio si avvale di un team di tecnici altamente qualificati che opera in tutto il territorio Milanese con prezzi molto convenienti.

Contatta il nostro servizio per richiedere un preventivo e ricevere assistenza immediata 0283595649!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato

Summary
Review Date
Reviewed Item
Riparazione impianti idraulici Milano
Author Rating
51star1star1star1star1star
Chiama Ora
Whatsapp
Email