Sostituzione Flessibile Milano

by

Se volete saperne di più sulla Sostituzione Flessibile Milano continuate a leggere e scoprirete tutto ciò che vi serve per sapere come muovervi in caso avete bisogno di far eseguire questo tipo di intervento.

Con il servizio di Sostituzione Flessibile Milano interventi tempestivi e mirati!

I tubi flessibili sono dei tubi di gomma resi flessibili da un rivestimento in maglia di acciaio che li rende anche resistenti alle sollecitazioni esterne.  Largamente utilizzati nella realizzazione dell’impianto idraulico, sia per fare da giuntura fra tubi rigidi ma anche per realizzare impianti di condizionamento, i flessibili sono soggetti ad usura e si rompono con una certa frequenza.

Sostituzione Flessibile Milano interventi tempestivi e mirati!

Se a prima vista sostituire un flessibile sembra una cosa di poco conto, in realtà è necessario far intervenire un esperto del settore, quindi un idraulico professionista, per sostituirlo e mettere quello nuovo.

Il suo intervento permette di risolvere il malfunzionamento e oltretutto di avere la certezza che sia stato sostituito correttamente.

Proprio per questo dovete affidarsi a persone competenti e qualificate, che oltre a sostituire il flessibile, sia anche in grado di eseguire una eventuale opera di manutenzione dell’impianto per scongiurare eventuali problematiche future.

Chiamaci allo 0283595649

Dove vengono utilizzati i flessibili

Ma quali sono i posti della casa in cui vengono utilizzati i flessibili? Se guardate bene vi renderete conto che sono presenti in molte zone, come ad esempio:

  • Sotto il lavabo
  • Sotto il bidet
  • Per collegare le vaschette del wc esterne.

Il loro utilizzo è comodo per poter agevolare l’installazione di tubi anche in posti scomodi e non facili da raggiungere. Spesso capita che la perdita di un tubo flessibile sia causata dalle guarnizioni o magari dai sistemi di fissaggio che si sono allentati. In questi casi basta cambiare le guarnizioni o stringere i sistemi di fissaggio e il problema è risolto.

Cause della rottura dei flessibili

I motivi per cui i flessibili possono rompersi e devono essere sostituiti possono essere:

  • Rottura delle componenti di giuntura del flessibile
  • Logorio e rottura della guaina di rivestimento
  • Tubazione rotta
  • Rottura del flessibile alla superficie
  • Condutture ostruite dal calcare

Quando si verifica uno di questi casi è chiaro che bisogna necessariamente eseguire la sostituzione del flessibile e non bisogna perdere tempo per evitare danni alla struttura causate dalle perdite d’acqua e da possibili infiltrazioni. Evitare l’uso del servizio erogatore e attendere l’arrivo dell’idraulico.

E’ importante fare affidamento su un tecnico esperto per avere la certezza che sappia eseguire la sostituzione nella maniera corretta e che sia in grado di individuare il danno.Sostituzione Flessibile Milano interventi tempestivi e mirati!

E’ anche suo compito verificare che la rottura del flessibile non abbia causato altri imprevisti. Nel caso invece questo accada è competenza dell’idraulico informare il committente e consigliare di effettuare una manutenzione adeguata o eventualmente, quando necessario, mettere mano all’impianto per un corretto adeguamento.

Quest’ultima soluzione richiede l’intervento di un tecnico abilitato, che possa rilasciare il certificato di conformità previsto dalla legge.

In cosa consiste il certificato di conformità

Il certificato di conformità degli impianti è un documento che attesta che gli impianti sono eseguiti a norma. Così come per gli impianti di luce, gas e riscaldamento, anche per l’impianto idraulico occorre avere questo documento, che deve essere rilasciato dalla ditta o dal tecnico che esegue i lavori.

A regolare la normativa degli impianti è il Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, che ha sostituito quello del 1990 e la legge 46, e che riunisce tutte le norme riguardanti gli impianti allo scopo di limitare gli incidenti domestici causati durante i lavori di ristrutturazione.

Per gli impianti realizzati prima dell’entrata in vigore della legge il tecnico deve rilasciare invece la Dichiarazione di Rispondenza, che consente di attestare la validità dell’impianto.

Questo documento può essere rilasciato da un tecnico che sia qualificato come impiantista o dal responsabile di un’azienda edile che abbia almeno 5 anni di esercizio.

Nel caso la struttura sia invece stata realizzata dopo il 2008 e non sia conforme alla legge, non è sufficiente la dichiarazione di rispondenza e occorre eseguire del tutto i lavori per ottenere il certificato.

Come ottenere la certificazione

Sostituzione Flessibile Milano interventi tempestivi e mirati!

Per avere la certificazione occorre possedere:

  • Il progetto dell’impianto
  • La lista dei materiali utilizzati provvisti di certificati di autenticazione
  • Una copia della visura della camera di commercio del tecnico o della ditta realizzatrice dei lavori

I documenti vanno firmati dal rappresentante legale e dal responsabile tecnico dell’azienda, che deve anche mettere tutti i timbri che servono per rendere valido il documento.

Nel caso manchi il documento di conformità dell’impianto sono previste delle sanzioni sia per chi esegue i lavori che per il cliente.

Per concludere

Sostituzione Flessibile Milano interventi tempestivi e mirati!

Sostituire i flessibili quando si rompono, come abbiamo visto, è fondamentale per garantire un corretto funzionamento dei dispositivi. La riparazione deve avvenire con cura e con precisione e deve essere eseguita da esperti del settore che possono garantire una corretta funzionalità dell’impianto.

E’ anche cura di un buon professionista non n solo riparare la perdita e sostituire il flessibile, ma operare in modo da evitare il più possibile eventuali danni futuri, intervenendo, quando occorre, sul resto dell’impianto e dando i migliori consigli al cliente che così può contare su un impianto efficiente più a lungo.

Affidare i lavori di sostituzione flessibili, di manutenzione e assistenza a personale competente è dunque fondamentale per una perfetta riuscita dell’intervento.

Il tecnico deve essere anche abilitato per poter fornire la certificazione di conformità richiesta dalla legge, che attesta la corretta esecuzione dell’impianto.

Sostituzione flessibili con interventi rapidi

Se dovete effettuare la sostituzione dei flessibili dell’impianto idraulico affidatevi al servizio Sostituzione Flessibile Milano e avrete a vostra disposizione un team di esperti che interverranno rapidamente e risolveranno ogni problema in maniera tempestiva.

I tecnici idraulici del servizio sono esperti nel riparare e sostituire qualsiasi cosa riguardi l’impianto idraulico e quindi anche nell’eseguire disotturazione scarichi e tubazioni, riparazione di cassette e wc, allacciamenti cucine, lavelli, bagni, rifacimento bagni, riparazione caldaie, montaggio rubinetteria, sostituzione scaldabagni e molto altro.

Il servizio opera in tutto il territorio Milanese e i tecnici sono in grado di intervenire rapidamente e con prezzi assolutamente onesti!

Contatta il nostro servizio per richiedere un preventivo e ricevere assistenza immediata 0283595649!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato

Chiama Ora
Whatsapp
Email