Termosifoni freddi cosa fare

Termosifoni freddi cosa fare

by

Termosifoni freddi cosa fare per rimediare?

Termosifoni freddi cosa fare per eliminare il problema? Puoi trovare tutto in questo articolo!

Se sei capitato in questo articolo è probabile che tu ti sia imbattuto in una problematica non da poco, ossia i termosifoni freddi. Sicuramente hai riscontrato il problema in inverno e quindi ora ti è impossibile riscaldare i tuoi ambienti. Sai bene infatti che i termosifoni sono ciò che ci permettono di scaldare gli ambienti della tua casa, quando perciò non si scaldano dobbiamo intervenire subito. Chiamare un professionista e risolvere il problema. Ed è questo il motivo che ci ha portato alla scrittura di questo articolo. Prosegui perciò questa lettura e scopri tutto ciò che devi sapere per risolvere il problema e non dovrai più chiederti termosifoni freddi cosa fare.

Che cosa sono i termosifoni?

Avrai già sentito parlare dei termosifoni, li conosciamo tutti e prendono anche il nome di radiatori o caloriferi. Il termosifone è un dispositivo realizzato o in alluminio o in ghisa ed è apposto in quasi tutte le camere della casa. Questo dispositivo è legato all’impianto di riscaldamento emana calore riscaldando gli ambienti. Un tempo il dispositivo era considerato solo per il suo utilizzo, oggi invece si utilizza il termosifone anche come parte integrante dell’arredamento. Troviamo infatti radiatori di ogni genere che si amalgamano perfettamente ai nostri arredamenti soprattutto i più moderni.

Chiamaci per maggiori informazioni 0283595649

Termosifoni freddi cosa fare?

Se hai notato che uno o più termosifoni della tua casa sono freddi e non scaldano dovrai eseguire una serie di passaggi per capirne il problema. Quando il termosifone è freddo non sempre dipende dal dispositivo, chiedersi perciò “termosifoni freddi cosa fare” è la giusta domanda. Ogni volta che uno o più caloriferi nel tuo appartamento si presentano freddi, tutto quello che devi fare è chiamare un professionista. Il professionista in questo caso è l’idraulico e nelle prossime righe capirai perché non è qualcosa di cui puoi occuparti da solo ma devi far riferimento ad un esperto.

Termosifoni freddi cosa fare se dipende dalla caldaia?

Quando noti che i tuoi termosifoni non si scaldano, il primo passo da fare è quello di controllare la caldaia. Se hai un riscaldamento autonomo non avrai problemi, disponi della caldaia in casa e quindi ti basterà controllare che sia accesa. Potrebbe essere infatti che la caldaia sia spenta oppure che sono presenti altri tipo di guasti che dovrai affrontare, ne citiamo qualcuno:

  • Guasto all’impianto elettrico della caldaia.
  • Problemi all’impianto a gas collegato alla caldaia.
  • Caldaia in blocco a causa di aria nelle tubazioni, bassa pressione o eccessivo calcare.

Ci sono ovviamente poi tantissimi altri motivi che portano una caldaia a non accendersi neanche, e nessuno di questi guasti può essere risolto da te. Puoi rivolgerti ad un idraulico che è il professionista della caldaia. Sarà lui a determinare il guasto e a stabilire cosa fare per ripristinare le corrette funzionalità del dispositivo.

Se hai invece un riscaldamento condominiale allora dovrai chiamare il tuo amministratore che si occuperà di chiamare l’idraulico per eseguire i controlli standard. Infatti è possibile che non vi sia alcun tipo di problema, infatti molto spesso il motivo per cui i termosifoni sono freddi è perché magari la caldaia non è ancora tempo di accenderla, e a stabilire quando accendere gli impianti centralizzati sono le regioni di appartenenza.

Chiamaci allo 0283595649

Termosifoni freddi cosa fare se il guasto è all’impianto?

Termosifoni freddi cosa fare

Se la caldaia non centra è possibile che il guasto sia legato all’impianto di riscaldamento. Come saprai, i termosifoni sono la parte più importante di questi impianti e ci permettono di riscaldare i nostri ambienti con premura. L’impianto di riscaldamento però è composto da tantissimi elementi e anche la rottura di uno solo di questi può causare il termosifone freddo. Anche in questo caso per poter eliminare il problema ed individuarne la causa dobbiamo chiamare il professionista adatto ovvero l’idraulico.

Termosifone freddo e se la causa fosse l’aria?

Sapevi che l’aria all’interno dei termosifoni ne impedisce il perfetto funzionamento? Bene, è così. Se l’aria si ferma all’interno del termosifone può portare al blocco della caldaia perché ne abbassa la pressione, ma può portare anche ad un singolo dispositivo freddo. Il termosifone potrebbe presentarsi freddo completamente o solo in parte, tutto dipende da quanta aria c’è al suo interno. In questo caso si esegue uno spurgo del termosifone. Ossia attraverso l’apertura delle valvole si fa uscire tutta l’aria presente nel dispositivo per permettergli di funzionare nuovamente. Anche in questo caso però abbiamo bisogno di un professionista che è l’idraulico.

Pressione dell’acqua

Molto spesso a far rimanere freddi i termosifoni è la pressione dell’acqua. Quindi quando riscontriamo questa problematica dobbiamo chiamare sempre l’idraulico.

Bilanciamento dell’impianto

Ultima motivazione che porta ai termosifoni a rimanere freddi è un problema di bilanciamento dell’impianto. Possiamo riscontrare questo problema quando notiamo che l’impianto funziona, ma ci sono solo alcuni termosifoni freddi mentre altri funzionano perfettamente. Per risolvere ci rivolgiamo sempre all’idraulico.

Chiamaci allo 0283595649 per richiedere maggiori informazioni

Termosifoni freddi cosa fare e come eliminare il problema?

Termosifoni freddi cosa fare e come eliminare il problema?

Quando riscontriamo i termosifoni freddi possiamo eliminare il problema rivolgendoci ad un professionista che possa eseguire il lavoro per noi. Il professionista come più volte detto nell’articolo è l’idraulico. L’idraulico ci permette di risolvere ogni problematica in modo giusto. Ricorrere al fai da te in questi casi non è mai la soluzione idonea, è sempre meglio scegliere un professionista che esegua il lavoro in maniera puntuale e precisa. Con il fai da te, non solo rischiamo di compromettere l’intero impianto di riscaldamento ma rischiamo di creare ancora più danni di quelli che ci sono. Inoltre mettiamo a rischio la nostra sicurezza dal momento che l’impianto di riscaldamento è collegato all’impianto a gas, elettrico ed idraulico.

Chi possiamo chiamare?

Anziché chiederti termosifoni freddi cosa fare dovresti chiederti a chi puoi rivolgerti. Noi ti consigliamo di rivolgerti a noi di Idraulico Milano. Operiamo a Milano, nella provincia di Milano e in tutte le zone limitrofe. Quello che ti garantiamo è un lavoro eseguito in sicurezza, rapidamente e con professionisti di elevata qualità. Tutto quello che devi fare è fidarti di noi, chiamarci e ricevere il tuo preventivo gratuito e senza impegno. Troverai sempre un membro del nostro team pronto a rispondere ad ogni esigenza idraulica di cui hai bisogno. Non esitare e chiamaci subito.

Chiamaci subito e richiedi il tuo appuntamento 0283595649

Seguici anche su Facebook

Chiama Ora
Whatsapp
Email