Prova fumi caldaia Milano
31/10/2018Analisi fumi caldaia Milano
31/10/2018Sapete cos’è la prova fumi? Sapete a cosa serve e perché è importante per la vostra sicurezza? Quanto costa? Da chi può essere eseguita? A queste e altre domande risponderemo spiegandovi il servizio prova fumi Milano del Gruppo pronto intervento idraulico 24h. Attivi 24h su 24h, possiamo risolvere al meglio ogni problema!
Contenuti
Prova fumi Milano ecco cosa devi sapere!
Cos’è?
Conosciuta anche con i nomi di Bollino Blu o Verde, a discapito del nome, la prova fumi non si limita a verificare solo il livello di emissioni ma consente di verificare il rendimento della caldaia.
Il rendimento della caldaia o controllo dell’efficienza energetica, si riferisce ai valori del tiraggio e della temperatura dei fumi di combustione. Un alto rendimento significa un basso consumo, un basso rendimento significherà un alto consumo.
L’operazione consiste nell’analizzare la combustione dell’ossido di carbonio che si concentra nell’impianto e che, deve rispettare dei parametri stabiliti dalla legge. La prova fumi viene anche chiamata controllo dell’efficienza energetica o prova combustione (bollino blu o bollino verde) ed è OBBLIGATORIA!
Il Bollino Blu e Verde
Spesso sentiamo parlare di Bollino Blu o Bollino Verde, ma in definitiva cosa sono? La risposta è semplice si tratta dei contributi o tasse, che sono previsti dalla legge (Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n.37 del 22 gennaio 2008) e sono a carico degli utenti.
Questi bollini sono importanti perché se mancano danno il via al controllo dell’impianto da parte del comune. Le ispezioni infatti si attivano nel caso di mancato pagamento del Bollino Blu o dell’invio del rapporto di controllo e qualità dei fumi.
La differente colorazione identifica la potenza dell’impianto, Blu per gli impianti termici con potenzialità inferiore a 35 kW; Verde per potenze da 35 a 350 kW.
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137197
Perché è importante!
Questa certificazione è importante e deve essere obbligatoria per:
- La sicurezza degli ambienti domestici.
- Il risparmio energetico.
- La riduzione delle emissioni inquinanti.
- Perché è regolamentata da una legge il DPR n. 74 del 2013 che stabilisce una periodicità dei controlli, obbligatori, che possono essere annuali, biennali e quadriennali. Il controllo avrà una periodicità differente, a seconda del modello di caldaia e del tipo di combustibile.
- N.B. il mancato controllo comporta sanzioni da 500 a 3000 euro e nei casi più gravi il blocco dell’impianto.
- Per risparmiare soldi sulla bolletta. Perché un impianto efficiente fa risparmiare!
Chiama lo 0297137197, un nostro idraulico specializzato ti contatterà per fissare un appuntamento in tempi rapidi!
I rischi di chi non rispetta le scadenze!
Cosa succede a chi non esegue regolarmente la prova?
- Specie negli apparecchi alimentati a gas, metano o GPL, aumenta la probabilità di perdite di gas; creando potenziali situazioni di intossicazione o di scoppi accidentali.
- Si può sviluppare monossido di carbonio un gas da combustione particolarmente insidioso perché insapore, inodore e letale.
Le statistiche dicono che la maggior parte degli incidenti, negli impianti a metano che sono i più diffusi, sono provocati per incuria, trascuratezza e scarsa cura dell’impianto. Il controllo dell’efficienza energetica deve anche essere fatto per la prima messa in servizio dell’impianto oppure qualora l’intervento di manutenzione modifichi l’efficienza energetica. Al termine delle operazioni, il tecnico fornisce tre copie della certificazione consegnandone: una al responsabile dell’impianto, una all’Autorità Competente per le ispezioni e una la conserva per sé.
Devi fare il regolare controllo annuale per il servizio prova fumi Milano?
Chiama lo 0297137197, un nostro idraulico specializzato ti contatterà per fissare un appuntamento in tempi rapidi!
Chi è responsabile dell’impianto?
Il responsabile dell’impianto è la persona che occupa la casa! Ciò significa che il proprietario dell’appartamento che usufruisce della casa o l’affittuario. N.B. L’affittuario è responsabile delle spese per la manutenzione della caldaia e della custodia del libretto dell’impianto.
Il proprietario di casa è responsabile e interviene in solido, quando si deve sostituire la caldaia. Tutte le operazioni di manutenzione e di conservazione dell’impianto invece, manutenzione ordinaria della caldaia e controllo dei fumi, sono a carico dell’affittuario o di chi occupa la casa.
In caso di condominio e quindi di impianti centralizzati, l’amministratore è l’unico responsabile!
Chi può realizzare la prova a norma di legge!?
Le operazioni di revisione dell’impianto devono essere effettuate da tecnici abilitati. Non tutti sono abilitati per questo servizio, possono intervenire solo le ditte certificate ai sensi del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n.37 del 22 gennaio 2008 ed iscritte ai catasti regionali. Questo è importante perché solo i tecnici abilitati possono riportare, sulle schede 11 e 12 del libretto di impianto e sul pertinente rapporto di controllo di efficienza energetica, i dati della prova.
I risultati verranno siglati dal proprietario, inquilino, conduttore, amministratore di condominio (per impianti centralizzati); che ne sottoscrive copia per ricevuta e presa visione.
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137197
Come richiedere il servizio?
Fruire di questo servizio a Milano è semplicissimo, basta chiamare lo 0297137197, indicando:
- La zona di residenza,
- Il modello della caldaia,
- Il difetto presentato o il servizio richiesto.
Perché scegliere pronto intervento idraulico 24h?
Qualunque sia il problema con la vostra caldaia i nostri tecnici sono in grado di intervenire rapidamente perché dislocati su tutte le zone di Milano, eseguono i controlli per mettere in sicurezza le caldaie e individuano il guasto proponendovi il preventivo di riparazione. Il servizio è semplice, rapido ed economico per richiederlo basta chiamare al numero 0297137197. Il tecnico della vostra zona si metterà in contatto entro pochi minuti proponendovi un orario per l’appuntamento.
Chiamaci ora per richiedere un preventivo 0297137197
Conclusioni
Il servizio prova fumi Milano è svolto da personale competente, regolarmente aggiornato sulle normative vigenti e in grado di fornire tutta la documentazione necessaria a norma di legge. Il servizio è semplice, rapido ed economico per richiederlo basta contattarci. Il tecnico della vostra zona si metterà in contatto entro pochi minuti proponendovi un orario per l’appuntamento.
Inoltre, se desiderate, il tecnico di zona può diventare il vostro punto di riferimento per la caldaia ricordandovi con un sms quando sono necessarie le manutenzioni per il vostro impianto. I nostri tecnici sono disponibili a realizzare la prova dei fumi ma anche e ovviamente a fare la manutenzione della caldaia rivolta al corretto funzionamento dell’impianto, con la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione. Per la tua caldaia, scegli la sicurezza di pronto intervento idraulico 24h!