Dove Cercare Un Idraulico

by

Ecco Dove Cercare Un Idraulico che risponda a tutte le vostre esigenze!

Se volete sapere dove cercare un idraulico siete giunti nel posto giusto per sapere come fare e trovare subito quello che fa al caso vostro.

Ecco dove cercare un Idraulico che risponda a tutte le vostre esigenze!

Avete avuto un guasto improvviso nella casa e avete bisogno di aiuto? Il rubinetto che perde, la caldaia che non funziona, i termosifoni che perdono acqua, sono tutti interventi che hanno bisogno di un idraulico per poter essere risolti.

E quando vi siete accorti che la parete del bagno o di qualche altra parte della vostra casa è umida entrate nel panico, perché vuol dire che si tratta di un guasto interno! Cosa fare in questi casi? Ebbene, cercare un idraulico sembra facile, ma non è così; sia perché non si ha la certezza che operi nel migliore dei modi, sia perché occorrono anche certi requisiti per poter affermare di aver svolto un lavoro a regola d’arte.

Prima di tutto è bene specificare che un idraulico, per essere un vero professionista, deve essere esperto in:

  • Progettazione e installazione impianti igienico-sanitari, di riscaldamento e di climatizzazione
  • Individuazione e riparazione guasti e malfunzionamenti
  • Sostituzione guarnizioni, valvole e altri elementi soggetti ad usura
  • Collaudo degli impianti installati o da riparare
  • Esecuzione della anutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico-sanitari e di scarico.

Chiamaci per maggiori informazioni 0283595649

 

Mansioni che competono a chi fa l’idraulico

Oltre a svolgere i compiti elencati in precedenza, che sono complessivamente quelli che competono all’idraulico, questo professionista deve anche saper fare altre cose che rientrano sempre nell’ambito del suo mestiere. Un vero professionista, infatti, deve saper svolgere anche le seguenti mansioni:

  • Particolare abilità manuale e capacità di problem solving
  • Realizzare impianti idraulici (progettazione, assemblaggio e collaudo)
  • Tecniche di posa e saldatura delle condutture
  • Possedere competenze riguardanti la regolazione e taratura impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Eseguire un disegno tecnico termoidraulico
  • Conoscere le normative vigenti per la progettazione e installazione di impianti idraulici

Arrivati a questo punto avrete capito che un idraulico professionista è un tecnico completo che deve essere in grado di risolvere qualsiasi problema sia accaduto al vostro impianto, ma avrete anche visto che occorre una conoscenza appropriata anche delle leggi vigenti riguardo all’impianto idraulico. Infatti, per poter dire che un impianto è stato posato correttamente, o che un intervento di riparazione o la manutenzione sia avvenuta in modo corretto è necessario rispettare degli specifici requisiti richiesti dalla legge e in base ai quali impianto, oltre che corretto, è anche sicuro. Ma cosa attesta la conformità dell’impianto alle norme vigenti? Un semplice documento, ma di fondamentale importanza!

 

Importanza del certificato di conformità

La dichiarazione di conformità di un impianto idraulico attesta che questo è stato realizzato a regola d’arte e che ogni intervento rispecchia i requisiti richiesti dalla legge.

Il documento viene rilasciato dal tecnico che ha provveduto all’installazione dello stesso, che ha l’obbligo di fornirlo al cliente alla fine della esecuzione dei lavori; va fornito anche nel caso si tratti di un adeguamento alla normativa dell’impianto idraulico e ne attesta la conformità.

Il suddetto certificato è obbligatorio dal 1990, con la legge n. 46, poi sostituita dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, che riunisce in un unico provvedimento legislativo le varie norme vigenti relative alla sicurezza degli impianti e scongiura così il verificarsi di incidenti domestici dovuti ad un eventuale mal funzionamento.

Nel caso di impianti realizzati prima dell’approvazione del decreto bisogna fornire la Dichiarazione di Rispondenza (DIRI), che può essere rilasciata da un tecnico che abbia i requisiti previsti dall’art. 7 comma 6 del DM 37/08.

E’ dunque importante, prima di scegliere l’idraulico, accertarsi che sia abilitato a fornire la documentazione richiesta dalla normativa, altrimenti si corre il rischio di prendere delle sanzioni.

Anche nel caso di reintegrazione di un impianto bisogna fare attenzione, e bisogna verificare che il tecnico sappia intervenire nella maniera corretta per portarlo a norma, al fine di poter rilasciare la dichiarazione di conformità.

Con questo documento il committente è tutelato, perché infatti la responsabilità è del tecnico che lo rilascia e che deve fare attenzione a svolgere tutto correttamente per non incorrere a sua volta in pesanti sanzioni.

In conclusione

Ecco dove cercare un Idraulico che risponda a tutte le vostre esigenze!

Per trovare un idraulico competente e professionista bisogna affidarsi a persone qualificate e che siano in grado di dimostrare che sono iscritti alla camera di commercio. L’esibizione del modulo è la conferma che l’esperto è abilitato a fornire il certificato di conformità necessario ai fini di legge, e che attesta l’adeguatezza dell’impianto idraulico alle norme di legge.

Il fatto che un idraulico abbia la facoltà di rilasciare questo documento è comunque la dimostrazione che sia adeguatamente preparato per effettuare riparazioni, interventi di manutenzione e altri lavori complessi come la posa in opera di un intero impianto, il cambio di sanitari e molto altro.

Ricordare di conservare con cura i documenti e di chiedere sempre un preventivo alla ditta o all’idraulico che lavora per la ditta.

Avere una lista degli interventi da effettuare e relativi costi è importante per sapere con chiarezza qual è l’importo complessivo da spendere.

Se avete dubbi chiedete e il professionista deve fornire ogni chiarimento sulle varie voci elencate, in modo da rendervi consapevoli della spesa da sostenere.

Se non sei in possesso del certificato di conformità chiamaci allo 0283595649

 

Idraulico affidabile e con costi trasparenti

Se non sapete dove cercare un idraulico il servizio pronto intervento idraulico è a vostra disposizione per garantirvi assistenza, manutenzione, sostituzione e qualsiasi tipo di intervento che ha a che fare con l’impianto idrico. Sarete assistiti da esperti professionisti del settore che effettuano riparazioni di ogni genere, dal semplice montaggio di un rubinetto alle perdite d’acqua, perdite gas, riparazione tubi, sifoni, allaccio di piani cottura, cucine, lavelli, lavastoviglie e quant’altro.

Nessuna paura dunque, neanche in caso di otturazioni: grazie ad esperti professionisti potrete usufruire di interventi rapidi per disotturazione scarichi, spurghi di sanitari, sostituzione e montaggio miscelatori, sostituzione sanitari. Operante in tutto il territorio Milanese, il servizio si avvale di un team di professionisti abili che rilasciano regolare certificato di conformità ed effettuano preventivi trasparenti ed economici, venendo così incontro al cliente.

Per assistenza e manutenzione impianti idraulici chiedete un preventivo allo 0283595649! Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato

Summary
Review Date
Reviewed Item
Dove Cercare Un Idraulico
Author Rating
51star1star1star1star1star
Chiama Ora
Whatsapp
Email