Fare Impianto Idraulico

by

Se dovete ristrutturare casa e avete bisogno di fare impianto idraulico siete finiti nel posto giusto! Qui troverete tutte le informazioni per sapere con esattezza di cosa si tratta e perché dovete fare attenzione a che il vostro impianto sia eseguito a regola d’arte.

Fare impianto idraulico a regola d’arte è importante per la vostra sicurezza!

fare impianto idraulico ? siete finiti nel posto giusto!

Progettare l’impianto idraulico richiede specifiche competenze tecniche, massima cura nei dettagli e attrezzatura adeguata.

Da un’abitazione all’altra gli impianti idraulici possono essere diversi, bisogna avere l’esperienza necessaria per individuare la corretta progettazione e occorre sapere dove mettere le mani.

L’acqua fredda che entra nelle case, oltre ad alimentare direttamente gli erogatori e i sanitari, viene riscaldata da una caldaia. Per fare uscire l’acqua calda dai vari sanitari occorre installare precedentemente un tubo per l’acqua calda e uno per l’acqua fredda.

E’ necessario sapere che tutti i sanitari siano dotati di uno scarico con sifone per impedire alle esalazioni di refluire. Gli scarichi vengono convogliati in una unica tubazione che giunge nella fognatura delle acque nere.

Per realizzare un impianto idraulico bisogna avere la conoscenza necessaria per poter eseguire correttamente la progettazione per poi effettuare la posa delle tubazioni.

Chiamaci allo 0283595649 per maggiori informazioni

 

Impianto idraulico perché deve essere sicuro

Una buona installazione dell’impianto idraulico è indispensabile per avere una casa sempre efficiente e per garantire lo svolgimento delle più comuni attività quotidiane. Una corretta installazione e anche una perfetta e regolare manutenzione è fondamentale anche per la sicurezza di chi abita nella casa e per questo motivo entra in gioco sia la qualità dei materiali, che devono essere resistenti e adatti a ricevere acqua calda e acqua fredda, che la professionalità del tecnico.

Un impianto idraulico deve essere sicuro per evitare problemi come:

  • Le tubature interne nel tempo potrebbero dare origine a problemi di infiltrazione, rumori o cali di pressione della caldaia. Sia che si tratti di ristrutturazione o di riparazione è sempre fondamentale accertarsi che in passato non ci siano stati già di questi problemi
  • Una scarsa pressione dell’acqua e la poca acqua calda prodotta che giunge a fatica soprattutto nei punti più lontani rispetto alla sorgente di calore spesso rivelano incrostazioni nelle tubature, prodotte da calcare, residui ferrosi derivanti da colonne di adduzione principali o da tubi usurati o danneggiati perché non adeguati

Importanza del tecnico nella realizzare impianto idraulico

fare impianto idraulico ? siete finiti nel posto giusto!

Appare dunque evidente che tutta la funzionalità dell’impianto idraulico dipende in particolar modo dal tecnico a cui vi rivolgete per realizzarlo.

E’ bene sottolineare che sin dalla sua progettazione l’impianto idraulico deve essere creato a norma di legge e deve comprendere i requisiti richiesti per risultare adeguato alle normative vigenti.

La mancata corrispondenza anche di una sola regola rende l’impianto fuori norma e quindi non sicuro. Infatti, proprio il rispetto delle regole conferma la sicurezza dell’impianto idraulico e il tecnico che lo esegue deve essere, oltre che a conoscenza della normativa, anche abilitato a dichiarare la conformità dell’impianto.

 

Impianto idraulico a norma e dichiarazione di conformità

Cosa vuol dire quindi impianto idraulico a norma? Semplicemente che deve avere i requisiti necessari per poter essere dichiarato conforme alla legge. Il fatto che un impianto idrico sia regolato dalle normative implica che bisogna realizzarlo “a regola d’arte”.

Il certificato di conformità è il Decreto ministeriale 37/2008 regola:

  • realizzazione
  • manutenzione
  • progettazione

degli impianti negli edifici, in cui rientra anche quello elettrico.

Cosa è il certificato di conformità? Si tratta di un documento che il tecnico abilitato deve fornire al cliente per attestare che gli impianti della casa siano a norma. In questo caso parliamo nello specifico di quello idraulico ma il documento è necessario anche per gli altri impianti della casa.

Per gli impianti realizzati prima dell’entrata in vigore della legge è stata introdotta la Dichiarazione di Rispondenza, che permette di attestarne la validità. Può essere rilasciato da un tecnico che abbia la qualifica d’impiantista o dal responsabile tecnico di un’azienda edile con almeno 5 anni di esercizio, che effettuerà i sopralluoghi e le verifiche necessarie per assicurarsi che i lavori siano stati effettivamente eseguiti a norma di legge.

Come ottenere la certificazione

Per ottenere il certificato di conformità bisogna essere in possesso di:

  • Progettazione dell’impianto
  • Lista dei materiali utilizzati comprendenti i certificati di autenticazione
  • Copia della visura della camera di commercio del tecnico che provvede ad installare l’impianto

I documenti devono essere firmati dal tecnico professionista che provvede alla realizzazione dell’impianto idraulico. In caso di assenza di certificazione la legge prevede delle sanzioni che riguardano sia l’azienda che esegue i lavori che il committente, quindi è bene che vi accertiate che l’azienda incaricata sia certificata prima di affidarle i lavori.

Riassumendo

Sostituire o realizzare di tutto punto un impianto idraulico, o effettuare opere di manutenzione è indispensabile per garantire una migliore qualità della vita e anche una perfetta funzionalità di ogni attività domestica.

E’ consigliabile affidarsi sempre ad esperti professionisti che siano regolarmente iscritti alla camera di commercio e che abbiano l’idoneità a rilasciare il certificato di conformità per l’impianto idraulico.

Posa impianto idraulico, assistenza e manutenzione

fare impianto idraulico ? siete finiti nel posto giusto!

Se avete bisogno di fare impianto idraulico nella vostra casa, oppure avete bisogno di eseguire riparazione perdite d’acqua, sostituzione e riparazione sifoni, tubi, allacciamento cucine, lavelli, lavatrici, lavastoviglie e piani cottura, affidatevi a tecnici esperti e altamente competenti, abilitati nel rilascio del certificato di conformità, che sono in grado di eseguire ogni tipologia di intervento a regola d’arte.

I tecnici abilitati sono anche abili nel garantire una completa assistenza idraulica e di intervenire rapidamente e con preventivi economici nella disotturazione e spurghi di scarichi come water/wc, bidet, lavello, lavabi, vasche doccia, box e tubi, ma anche nella riparazione e sostituzione cassette wc, sostituzione e montaggio rubinetti e miscelatori, pronto intervento allagamenti, sostituzione sanitari, cambio rubinetteria, sostituzione e montaggio piatto doccia, vasca con doccia e molto altro.

Il servizio opera in tutto il territorio Milanese e ad eseguire i vari interventi sono un gruppo di tecnici competenti e qualificati ed esperti, che assicurano la corretta soluzione per ogni problematica.

Contatta il nostro servizio per richiedere un preventivo e ricevere assistenza immediata 0283595649!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato

Summary
Review Date
Reviewed Item
Fare impianto idraulico
Author Rating
51star1star1star1star1star
Chiama Ora
Whatsapp
Email