Manutenzione termosifone

Manutenzione termosifone Milano

by

Manutenzione termosifone Milano come svolgerla perfettamente.

Manutenzione termosifone Milano tutto quello che devi sapere in questo articolo.

Con la fine dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno in ogni appartamento si da inizio a dei piccoli interventi di manutenzione generale. Questi interventi sono necessari per garantire un perfetto funzionamento di tutti gli impianti che abbiamo in casa. E tra tutti questi impianti rientra anche l’impianto di riscaldamento. L’impianto di riscaldamento è composto da più parti. Ed oggi andremo a scoprire come eseguire una perfetta manutenzione termosifone Milano per garantirci il loro perfetto funzionamento durante la stagione invernale. Molte persone sottovalutano quest’operazione ma noi vi garantiamo che è necessaria per avere le massime prestazione dall’impianto. In più potrete sfruttare il calore tutto l’inverno senza problemi. Scopriamo perciò in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione termosifoni e come deve essere eseguita in modo perfetto.

Che cos’è l’impianto di riscaldamento?

L’impianto di riscaldamento è ciò che ci permette di avere ambienti caldi in tutta la casa. Questo genere di installazione si divide in centralizzato o autonomo. Quando parliamo di impianto centralizzato parliamo di una tipologia di riscaldamento collegata alla caldaia condominiale e della quale abbiamo scarsa autonomia di gestione. Mentre quando parliamo di impianto autonomo parliamo del tipo di riscaldamento collegato ad una nostra caldaia privata situata nella nostra abitazione. Qualsiasi sia l’impianto di riscaldamento che hai in casa lo trovi composto da più elementi. Uno di questi elementi lo troviamo in entrambe le tipologie e sono i termosifoni. I termosifoni sono quei dispositivi che emanano calore nei nostri ambienti e che sono conosciuti anche con il termine di radiatore o calorifero.

Chiamaci allo 0283595649

Eseguire manutenzione termosifone Milano

Manutenzione termosifone Milano

Per avere un perfetto funzionamento dell’intero impianto abbiamo detto che ci dobbiamo occupare della manutenzione termosifone Milano prima che inizi l’inverno. Per farlo ci dovremo rivolgere ad un professionista. Infatti sebbene una parte della manutenzione possiamo svolgerla da noi, per la parte più tecnica sarà necessario un esperto, l’idraulico. La manutenzione dei termosifoni si svolge in due singoli step che sono essenziali per garantire il perfetto funzionamento di ogni dispositivo. Non è sufficiente eseguire la manutenzione di un solo termosifone in casa, ma per garantirci delle ottime performance ci dovremo occupare di svolgere la manutenzione di ogni radiatore presente nell’appartamento. Vediamo nei prossimi paragrafi come eseguire step by step la manutenzione dell’impianto termico.

Lo spurgo dei termosifoni

La prima parte che andremo ad analizzare è quella che deve essere svolta da un professionista ed è lo spurgo dei termosifoni. Lo spurgo dei termosifoni è un tassello fondamentale nella manutenzione termosifone Milano e non possiamo assolutamente farne a meno. Molto spesso all’interno dei termosifoni si ferma dell’aria che va a creare delle bolle. L’aria impedisce ai dispositivi di riscaldarsi perfettamente e di raggiungere la giusta pressione necessaria per irradiare calore in casa. Tutto questo in inverno diventa un disagio, perché un termosifone che scalda a metà non potrà mai raggiungere le prestazioni di un calorifero al suo 100%.

E cosi ci rivolgiamo all’idraulico professionista che esegue uno spurgo del termosifone. Per spurgare il termosifone saranno aperte le varie valvole e sarà lasciata fuori uscire tutta l’aria e l’acqua. Per non allagare tutta casa al di sotto della valvola sarà predisposta una bacinella, per contenere l’acqua che uscirà dal termosifone. Una volta spurgata tutta l’aria sarà chiusa la valvola. L’operazione andrà ripetuta per tutti i termosifoni. Al termine della manutenzione noteremo che la pressione della caldaia sarà tornata nei suoi giusti standard operativi.

La pulizia del dispositivo

La polvere è un altro nemico del termosifone ma anche della nostra salute. Durante le giornate siamo soliti aprire le finestre per far arieggiare gli appartamenti. In estate ancora di più. Aprendo le finestre entra molta polvere in casa e si deposita su ogni piano che incontra. I termosifoni sono il posto ideale dove si crea un deposito di polvere. Questo fa si che se non li puliamo, quando li andremo ad accendere durante l’inverno il calore che emana il termosifone tenderà a spargere per tutta la casa la polvere accumulata. La polvere che gira nella stanza renderà l’aria pesante, e inoltre potrebbe causare allergie e problemi di salute.

Tutto ciò ci porta verso la necessità di eseguire una pulizia totale del dispositivo. La pulizia può essere svolta anche con un semplice panno umido. Nelle fessure più strette invece possiamo sfruttare l’aspirapolvere, sfruttando l’accessorio con un beccuccio stretto che ci permetterà di arrivare anche nelle parti più strette del dispositivo. Possiamo svolgere questa operazione in qualsiasi momento, ma è sempre consigliabile farlo prima dell’accensione dei termosifoni.

Chiamaci allo 0283595649 per richiedere maggiori informazioni

Chi aggiusta i termosifoni?

Chi aggiusta i termosifoni?

Tutta questa operazione di manutenzione ci permette di capire anche se un termosifone ha, ad esempio, delle perdite d’acqua che dobbiamo risolvere. Quindi non solo il professionista si occupa dello spurgo termosifoni, ma anche di trovare un’eventuale perdita acqua termosifoni. Per questo è importante scoprire chi si occupa di aggiustare i termosifoni. In questo caso, lo abbiamo già menzionato prima, ad occuparsi dei termosifoni e a togliere aria dai caloriferi è l’idraulico. Noi di idraulico Milano ci occupiamo di eseguire questi lavori per eliminare la presenza di aria, ma ci occupiamo anche di individuare e riparare ogni eventuale e possibile perdita ai termosifoni.

Perché scegliere noi per la manutenzione termosifone Milano?

Scegliere noi per la manutenzione termosifone Milano è scegliere un’azienda di professionisti. Lavoriamo su Milano, sulla Provincia di Milano e in tutte le zone limitrofe. Ci occupiamo di ristabilire il perfetto funzionamento dei tuoi termosifoni e del tuo impianto di riscaldamento. Ti garantendiamo un professionista sempre pronto a rispondere alle tue esigenze. Ti offriamo un idraulico disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi i festivi, per risolvere ogni emergenza. Inoltre con noi puoi avere un preventivo gratuito e senza impegno che ti garantisce un costo senza sorprese. Infatti un membro del nostro staff sarà lieto di recarsi nel tuo appartamento per un sopralluogo e per eseguire un preventivo personalizzato. Non esitare perciò a contattarci e chiama subito per scoprire tutti i nostri servizi e fissare il tuo appuntamento. Idraulico Milano è una garanzia, chiama ora ed esegui la corretta manutenzione dei tuoi termosifoni.

Chiamaci subito e richiedi il tuo appuntamento 0283595649

Seguici anche su Facebook

Chiama Ora
Whatsapp
Email