
Condizionatore perde acqua
29/09/2020
Chi monta il condizionatore
29/09/2020D’estate l’uso del condizionatore è molto frequente per scappare alla calura, specie per gli anziani e per i bambini costretti in città, è l’unico refrigerio possibile. Non è divertente quando il condizionatore non raffredda, ma può succedere. E quando lo farà, non sarà nel cuore dell’inverno, sarà il giorno più caldo dell’estate!
Quando il condizionatore non raffredda, che cosa possiamo fare?
La maggior parte dei proprietari di case può risolvere alcuni problemi di base e potrebbe essere in grado di risolvere il problema. Tuttavia, ci sono anche volte in cui dovrai affidarti a un tecnico locale, per un servizio professionale di condizionatori d’aria. Da problemi molto semplici come un termostato impostato in modo errato o un filtro sporco … a una situazione più complessa che richiede la sostituzione di componenti … ci sono un’ampia varietà di ragioni per cui potresti trovare il condizionatore in funzione, ma incapace di abbassare la temperatura in casa.
Per assistenza immediata, chiamaci allo 0297137197
Alcuni elementi che dovresti controllare prima di chiamare un professionista.
Il termostato è impostato in modo errato?
Quando noti che la casa si sta’ riscaldando più del normale, una cosa da controllare subito sono le impostazioni del termostato. Prima di tutto bisogna assicurarsi che sia impostato sul raffreddamento. Molto spesso bambini e animali pasticciano con i telecomandi, disattivando la funzione di raffreddamento. Se il termostato è impostato sul raffreddamento, controlla anche l’impostazione della temperatura per assicurarti che qualcuno non l’abbia modificata.
Controlla le impostazioni
Se è spento, impostato su riscaldamento o impostato per una ventola costante (a volte etichettato semplicemente “acceso”), riportarlo in modalità raffreddamento. Dopo l’avvio del sistema, attendere alcuni minuti, quindi verificare la presenza di aria fredda proveniente dai registri. Se fa freddo, problema risolto! In caso contrario, passare al successivo suggerimento per la risoluzione dei problemi: controllare il filtro dell’aria.
Filtro dell’aria sporco
Il sistema potrebbe includere un filtro dell’aria situato all’interno o intorno all’unità di trattamento dell’aria interna. Il filtro cattura lo sporco, la polvere e altre particelle sospese nell’aria quando entrano nell’unità di trattamento dell’aria. Mantiene i componenti all’interno del sistema più puliti e funzionanti in modo più efficiente e può aiutare a mantenere più pulita anche l’aria nella tua casa. Un filtro dell’aria sporco può bloccare il flusso d’aria e ridurre il raffreddamento della casa. In casi più estremi può causare l’arresto completo del sistema.
Controlla i filtri
Se il termostato è verificato e non hai ancora aria fresca, individua il filtro dell’aria, rimuovilo e ispezionalo. Se sporco, procedi alla pulizia o alla sostituzione dei filtri. Dopo esserti accertato di avere un filtro dell’aria pulito ma il condizionatore non raffredda, dovrai scavare un po più a fondo per individuare il problema.
Chiama ora lo 0297137197!
L’unità condensatore è bloccata
Come descritto in precedenza, il sistema di condizionamento d’aria centrale probabilmente include un’unità condensatrice esterna. L’esterno dell’unità condensatore è dotato di una grande serpentina esterna, che avvolge la maggior parte del percorso intorno all’esterno dell’unità. La bobina include una serie di sottili “alette” di metallo che sono molto ravvicinate. Se il tuo condizionatore d’aria è in funzione, ma non sta abbassando le temperature all’interno, un problema potrebbe essere una bobina del condensatore ostruita.
Quando il condizionatore non raffredda, l’importanza della manutenzione
Quando funziona correttamente, la ventola del condensatore aspira l’aria nell’unità esterna attraverso la batteria del condensatore per estrarre l’energia termica dalla casa. Sporcizia, erba e altri detriti sospesi nell’aria possono accumularsi tra le alette, intasando la batteria. Una batteria sporca può portare a una riduzione dell’efficienza energetica, alla mancanza di aria fresca dai registri o, in casi estremi, all’arresto completo del sistema o al danneggiamento del compressore per uso eccessivo. È possibile tentare di pulire la bobina rimuovendo i detriti, aspirando accuratamente la bobina con una spazzola o risciacquando delicatamente con un tubo. Se il tuo sistema continua a non raffreddarsi, probabilmente è ora di chiamare un professionista.
Pompa di calore danneggiata
In alcuni casi, l’unità esterna potrebbe essere una pompa di calore. Una pompa di calore ha l’aspetto di un’unità AC, con alcuni componenti diversi all’interno che le consentono di raffreddare e riscaldare la casa. In modalità di raffreddamento, funziona proprio come il condensatore di un sistema di condizionamento d’aria ed è soggetto agli stessi problemi: batteria sporca, ostruita, batteria congelata, perdite di refrigerante, malfunzionamenti del compressore, ecc. impostazioni, il filtro dell’aria e l’unità del condensatore per i problemi descritti in precedenza. Se tutto va bene ma stai ancora sudando, chiamaci è arrivato il momento di interpellare un tecnico! 0297137197
La serpentina dell’evaporatore è congelata
Il componente interno del sistema di condizionamento d’aria centrale include una serpentina dell’evaporatore. Se l’unità interna è un forno, la serpentina dell’evaporatore si trova nel proprio armadio, fuori dal forno. Se l’unità interna è un ventilconvettore (tipicamente come parte di un sistema a pompa di calore), la batteria dell’evaporatore si trova all’interno dell’armadio del ventilconvettore. L’aria calda interna passa attraverso la batteria dell’evaporatore dove l’energia termica e l’umidità vengono rimosse dall’aria. L’aria più fresca e più confortevole viene quindi fatta circolare di nuovo a casa. I segni di una serpentina dell’evaporatore congelata includono:
- Formazione di brina sulla tubazione del refrigerante in rame proveniente dall’armadio della batteria.
- Raffreddamento inadeguato.
- Bollette più alte.
- Scarico della condensa eccessivo vicino all’unità interna.
- In casi estremi, formazione di brina sui tubi del refrigerante esterni o sull’unità esterna.
Poiché l’accesso alla batteria dell’evaporatore è difficile, la risoluzione dei problemi associati a una batteria dell’evaporatore congelata viene gestita al meglio da un tecnico professionista.
Non aspettare chiama ora 0297137197!
Quando ricaricare gas condizionatore casa, perdita di refrigerante
Il refrigerante è una sostanza chimica fondamentale per il processo di raffreddamento. Scorre attraverso la serpentina interna ed esterna del sistema, passando dalla forma liquida a quella gassosa, traendo energia termica e umidità dall’aria interna e rilasciando all’esterno. A seconda della sua gravità, una perdita di refrigerante può far sì che il sistema CA non emetta aria fredda, il sistema può funzionare per periodi di tempo più lunghi senza raffreddare adeguatamente la casa, oppure può causare un compressore danneggiato o guasto e l’arresto completo del sistema.
Quando il condizionatore non raffredda, potrebbe essere sottodimensionato
I condizionatori d’aria sono “dimensionati” in base alla quantità di raffreddamento che possono fornire misurata in BTU (British Thermal Units, per ora). In condizioni moderate, potresti non notare alcun problema con un condizionatore d’aria sottodimensionato. Tuttavia, con l’aumentare della temperatura all’esterno, l’aria condizionata potrebbe funzionare per lunghi periodi di tempo e avere difficoltà a mantenerti fresco. Ci sono una serie di fattori coinvolti nel dimensionamento di un sistema per la casa, tra cui metratura, qualità di costruzione e isolamento, clima locale e altro ancora.
Sottodimensionato
Se il sistema è sottodimensionato, potrebbe essere possibile fornire il raffreddamento nelle aree problematiche aggiungendo un’unità senza condotti per aiutare nei “punti caldi”. Oppure potrebbe essere meglio sostituire il sistema con uno di dimensioni corrette. Il modo migliore per affrontare i problemi di dimensionamento è contattare un professionista qualificato, che può valutare accuratamente la tua casa e la sua capacità di raffreddamento ottimale.
Conclusione
Quando il condizionatore non raffredda e non vuoi sporcarti le mani, oltre che impegnare il tuo tempo; Pronto Intervento Idraulico, può inviare un tecnico per un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno. Volete saperne di più? Se siete interessati a ricevere un nostro preventivo per il servizio, basta contattarci allo 0297137197! Conoscerete fin da subito modalità, tempi di realizzazione e costi da sostenere. Riceverete un lavoro professionale senza sporcarvi e senza alcuna fatica!