Regolare temperatura termosifoni

Regolare temperatura termosifoni

by

Regolare temperatura termosifoni come fare?

Regolare temperatura termosifoni è possibile? Come possiamo regolarla? Tutto in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni su come regolare temperatura termosifoni nel tuo appartamento. I termosifoni come ben saprai sono l’elemento principale che permette l’emissione di calore all’interno delle nostre abitazioni e che ci permette di avere in inverno case calde ed accoglienti. In questo articolo andremo proprio a parlare dell’impianto di riscaldamento, di come funziona, di come possiamo sfruttarlo e di come possiamo regolare la temperatura dei nostri termosifoni per renderla adatta alle nostre esigenze. Come puoi immaginare ognuno di noi ha una percezione diversa davanti al calore ed esigenze differenti, quindi ognuno di noi deve avere la possibilità di impostare la temperatura desiderata senza alcun tipo di problema. Prosegui questa lettura e scopri tutto in necessario.

Cosa sono i termosifoni?

I termosifoni come caloriferi o i radiatori sono parte integrante dell’impianto di riscaldamento di ogni abitazione. Sono il dispositivo esterno che troviamo in casa dal quale il calore è emesso. Ce ne sono di diversa tipologia li troviamo in ghisa e in alluminio, oggi sono considerati non solo uno strumento ma anche parte dell’arredamento.

Che cos’è l’impianto di riscaldamento?

L’impianto di riscaldamento è uno degli impianti fondamentali nelle nostre case, che troviamo già realizzato al nostro arrivo, sia quando acquistiamo una casa nuova sia quando acquistiamo una casa vecchia. Questo perché gran parte dell’impianto e cioè le sue tubature, le giunture e molte altre parti si trovano interne alle mura o sotto il pavimento.

hiamaci per maggiori informazioni 0283595649

Impianto centralizzato

Generalmente gli impianti più diffusi sono quelli a riscaldamento centralizzato questo perché ancora ad oggi ci sono moltissimi edifici di vecchia costruzione. Un tempo infatti era il tipo di riscaldamento più utilizzato e che permetteva a tutti gli appartamenti di un condominio di accedere ad un’unica caldaia centrale da poter sfruttare per prendere il carburante necessario all’accensione dei termosifoni nel proprio appartamento. Questo tipo di impianto però non permetteva alcun tipo di personalizzazione, ancora ad oggi infatti è sempre la regione di appartenenza a stabilire quando possono essere accesi i termosifoni, quando dovranno essere spenti e in che fascia oraria è possibile sfruttarli.

Impianto autonomo

Al giorno d’oggi invece gli impianti nuovi che troviamo nelle nuove costruzioni sono generalmente impianti autonomi. Ossia ogni appartamento dispone di un impianto di condizionamento che possa essere rinfrescare o riscaldare gli ambienti oppure che sia indipendente con una propria caldaia personale. Possiamo perciò gestirli come vogliamo accendendoli e spegnendoli in base alle nostre necessità.

Chiamaci allo 0283595649

La regolazione della temperatura

Regolare temperatura termosifoni

In ogni caso qualsiasi tipo di impianto abbiamo nelle nostre abitazioni abbiamo la necessità di impostare la gradazione dei termosifoni. Ecco perché nelle prossime righe capiremo come regolare la temperatura termosifoni con ogni impianto che abbiamo.

Regolare temperatura termosifoni impianto centralizzato.

Con l’impianto centralizzato abbiamo un’unica caldaia condominiale, ciò vuol dire che i termosifoni si accenderanno automaticamente senza che noi dovremmo fare nulla. Per l’accensione e per poter impostare la temperatura dovremmo chiamare un idraulico. Generalmente è lui il tecnico che si occupa di tutto ciò che riguarda la caldaia ed è lo stesso che imposta la temperatura dei nostri riscaldamenti.

Il vantaggio negli ultimi anni è stato quello che la legge ha previsto l’utilizzo obbligatorio di valvole termostatiche all’interno degli impianti di riscaldamento centralizzato. Ciò vuol dire che ogni appartamento deve usufruire di queste valvole che permettono ad una persona di poter decidere l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni indipendentemente dalla caldaia condominiale.

Come funziona?

Termosifoni impianto centralizzato

Al tempo stesso potrà regolare la temperatura del termosifone come meglio crede. Ogni termosifone ha una sua valvola grazie alla quale possiamo appunto stabilire il tipo di gradazione che vogliamo. Le valvole generalmente presentano una numerazione da 0 a 5 e ciò vuol dire che per avere una temperatura media nell’appartamento dobbiamo impostare ogni singolo termosifone su un valore che va da tre o quattro. Con il valore 5 s’intende il massimo del calore con il valore 0 lo spegnimento.

Ovviamente possiamo decidere di impostare le varie stanze e le varie valvole con gradazioni differenti adattandole perciò ad ogni tipo di esigenza che ci troviamo davanti. Quindi magari in una stanza più grande potremmo stabilire una temperatura da 5 mentre in una stanza più piccola la temperatura da tre oppure se in una stanza non utilizzata spegnerlo completamente.

Regolare temperatura termosifoni impianto autonomo.

Come abbiamo detto invece l’impianto autonomo ha una propria caldaia all’interno dell’appartamento. Solitamente la caldaia è posta esternamente in un balcone o in una camera stagna per non creare alcun tipo di disagio alle varie persone che vivono l’appartamento. Ciò vuol dire che sarà da lì che andremo a modificare il termostato impostare la temperatura corretta. Generalmente la temperatura è impostata quando è installata la caldaia ma possiamo modificarla rendendola più alta o più bassa. Per non far scaldare troppo gli ambienti e mantenere una temperatura costante è consigliabile impostare la temperatura della nostra caldaia sui 20 °.

Come funziona?

In questo modo i termosifoni una volta raggiunta la temperatura desiderata si spegneranno. Qualora volessimo lasciarli in funzione, ci basterà modificare la temperatura. Solitamente la caldaia dispone di un termostato grazie al quale spostando la levetta sul valore di grado che vogliamo raggiungere abbiamo la possibilità di cambiare la temperatura facilmente. Il termostato è obbligatorio quindi tutte le caldaie devono averlo, qualora però il termostato fosse rotto è possibile modificare la temperatura da una delle valvole presenti sulla caldaia.

A tal proposito vi sconsigliamo di eseguire questo passaggio da soli perché sulla caldaia non è presente un’unica valvola. Ci sono diverse valvole e variano a seconda del modello di caldaia acquistato. Vi consigliamo perciò di contattare un idraulico che non solo per sostituire il vostro termostato rotto ma che posso impostare la temperatura da voi desiderata per i vostri termosifoni.

Telefonaci! 0283595649 

Chi si occupa della regolazione della temperatura dell’appartamento?

Chi si occupa della regolazione della temperatura dell'appartamento?

Come abbiamo anticipato a regolare temperatura termosifoni è l’idraulico. L’idraulico è quel professionista che crea, progetta, esegue manutenzione, riordina, aggiusta e sostituisce tutto l’impianto di riscaldamento presente in casa. Quindi qualora noi volessimo cambiare la regolazione della temperatura dei nostri termosifoni sarà a lui che ci rivolgeremo.

Come trovare un idraulico?

Per trovare un idraulico ci basterà consultare Google. Google ci offre la possibilità di imbatterci in tantissimi professionisti diversi tra cui poter scegliere. Tutto quello che dobbiamo fare è selezionare il professionista che per noi è il più idoneo. Ciò vuol dire che dovremmo vagliare le sue caratteristiche. Il consiglio è quello di sfruttare le recensioni online. Grazie alle recensioni online avremo la possibilità di capire come lavora il professionista, di sapere se lavora professionalmente ed utilizza materiali professionali.

Regolare temperatura termosifoni a Milano

Se sei a Milano, in provincia di Milano o nelle zone limitrofe puoi far affidamento su Pronto Intervento Idraulico 24h. Noi ti garantiamo la possibilità di usufruire di un professionista a qualsiasi ora del giorno e della notte anche nei giorni festivi. Puoi contattarci per qualsiasi tipo di emergenza oltre a questo ci occupiamo anche di regolare temperatura termosifoni. Non esitare perciò contattarci qualora avessi bisogno di questo servizio.

Chiamaci subito e richiedi il tuo appuntamento 0283595649

Seguici anche su Facebook

Chiama Ora
Whatsapp
Email