Riparazione passo rapido Bagno wc

Riparazione passo rapido Bagno wc

by

Oggi ci occuperemo di un intervento molto frequente nelle case degli italiani, la riparazione passo rapido Bagno wc. Questa riparazione interviene sul passo rapido che consente di scaricare le deiezioni del water, quindi come capirete è abbastanza essenziale per la qualità di vita in casa.

Riparazione passo rapido Bagno wc, i consigli di Pronto Intervento Idraulici 24h!

Riparazione passo rapido Bagno wc

Innanzitutto cominciamo con inquadrare cos’è il passo rapido, perché non tutti lo conoscono o sanno che si chiama così. Avete presente la maniglia che si ruota per aprire l’acqua del gabinetto? Bene, quello è il passo rapido! Questa soluzione per eliminare le deiezioni dalla tazza del bagno è molto utilizzata in tutti i vecchi appartamenti per due motivi, funziona bene ed è molto più economico rispetto alla cassetta a parete. Quindi non sorprende se in Italia sia ad oggi la soluzione più utilizzata nei bagni.

Differenze tra passo rapido e cassetta del wc

Entrambe svolgono la stessa funzione ma a differenza della cassetta, il passo rapido non accumula l’acqua. Nella cassetta a muro l’acqua viene accumulata nel serbatoio dietro il muro e poi, grazie ai pulsanti, viene rilasciata a cascata nella tazza del water. Esistono due pulsanti perché, ragionando in un contesto ecologico, si possono ottenere due flussi, uno più debole per eliminare i rifiuti liquidi e uno più forte per quelli solidi. Con il passo rapido invece il flusso viene fatto scorrere fino all’eliminazione delle deiezioni. Potrete capire perché la soluzione a cassetta è più ecologica, occorre meno acqua e quindi oltre risparmiare si evitano sprechi.

Vantaggi del passo rapido

Rispetto alla cassetta il passo rapidomeno costoso, e questo lo pone subito in cima alla lista dei preferiti. Inoltre la facilità d’installazione e la possibilità di essere utilizzato in spazi ristretti lo fa diventare a maggior ragione la scelta naturale per il bagno degli italiani.

Svantaggi del passo rapido

Il Passo rapido, per normativa non è più a norma per le recenti disposizioni per il risparmio energetico.  Ciò significa che se ristrutturate il bagno o fate una ristrutturazione totale dell’appartamento non avete molta scelta, dovrete installare obbligatoriamente il passo rapido del wc, con una cassetta di scarico water esterna o ad incasso. Viceversa se dovete realizzare una riparazione questo obbligo non sussiste.

Telefonaci! 0283595649

Che tipo di problemi possono presentarsi con il passo rapido?

Che tipo di problemi possono presentarsi con il passo rapido?

Siamo abituati a pensare, in modo errato, che certe cose non si rompano mai, tra questi sicuramente c’è lo sciacquone del Water! Del resto visivamente, oltre alla maniglia tutto il sistema è dentro la parete, quindi cosa mai potrebbe andare storto? Per capire cosa può andare storto dobbiamo capire com’è composto il passo rapido e come funziona. Prima di tutto non è solo il pezzo, la maniglia, che vediamo me è composto da più parti. Per la precisione parliamo di:

  • Il vitone, la parte che sporge è composto da più parti.
      • Maniglia
      • Guarnizione tonda
  • La sede della valvola.

Il vitone girato in senso orario si protende fino ad otturare la sede della valvola, interrompendo il flusso dell’acqua. La sede valvola che non ha parti mobili è incassata nel muro ed è collegata al tubo di mandata (sopra) e al tubo che va al wc (sotto). Internamente è fatta per incastrarsi alla perfezione con il vitone e la sua guarnizione.

Cosa può andare storto?

L’usura è sostanzialmente il principale problema di questi sistemi di scarico. Nel corso degli anni l’usura può colpire le differenti parti del passo rapido, consumandole. In molti casi una sostituzione completa del vitone e della guarnizione possono temporaneamente risolvere il problema ma con il passare del tempo e lo scorrere dell’acqua, non sarà solo la guarnizione ad irrigidirsi ma anche la sede della valvola si deformerà rendendo inutile la sostituzione degli altri pezzi.

Quando questo avviene è sicuramente il caso di prendere in considerazione la sostituzione dell’intero sistema. Si può sempre tentare una riparazione ma il risultato potrebbe durare alcuni mesi e non essere efficace. Inoltre spesso a questo problema si associa un fastidioso rumore dovuto alle vibrazioni che si generano nei tubi a causa delle turbolenze, che possono infastidire voi e il vicinato.

Due consigli

Data la natura e l’entità della spesa in caso di riparazione completa vi ricordiamo che: essendo i tubi dietro una parete, non possono essere raggiunti se non rimuovendo piastrelle e parte del cemento. Questo per intenderci aumenta il costo dell’intervento che non si limita alla sola sostituzione del vitone. I materiali che saranno utilizzati devono essere di prima qualità e certificati visto che il loro utilizzo è continuo, devono offrire il massimo della durata! In certi casi è possibile evitare di rompere il muro per sostituire un vitone che si è rovinato e che risulta bloccato. Un bravo idraulico cambia il vitone svitandolo, inserendo successivamente il nuovo vitone e poi riavvita il passo rapido.

Per un primo preventivo chiama il 0283595649

Un servizio a 360° per tutte le esigenze

Un servizio a 360° per tutte le esigenze

Il Nostro Gruppo fornisce sia servizi di pronto intervento, in seguito ad emergenze dettate da perdite d’acqua, rotture tubi o intasamento wc, sia di manutenzione ordinaria o in occasione di ristrutturazioni che prevedano spostamenti o modifiche dell’impianto idraulico. Lavoriamo indifferentemente con privati, aziende e attività commerciali. Possiamo fornire una serie di servizi completi, comprendendo ogni casistica legata ai problemi idraulici.

Se state cercando un servizio professionale rapido ed economico, per porre rimedio ad un inconveniente idraulico; oppure se volete ristrutturare il vostro impianto idraulico, contattate il nostro idraulico per il servizio riparazione idrauliche Milano. I nostri tecnici sono pronti per assistervi al meglio, consigliandovi la soluzione più giusta con il miglior rapporto qualità-prezzo.

A differenza di alcuni idraulici che sovraccaricano i clienti per le riparazioni, applichiamo sempre una tariffa equa e competitiva per tutti i nostri servizi.

Conclusioni

Se il vostro passo rapido si è guastato o presenta dei problemi a cui non potete ne sapete fare fronte, il nostro suggerimento è quello di chiamare il nostro servizio: Riparazione passo rapido Bagno wc! Risolveremo il tuo problema in giornata restituendoti la piena funzionalità del bagno per molti anni a venire!! P.S. i nostri tecnici valuteranno il problema e prima di qualsiasi intervento ti proporranno un preventivo di spesa!

Chiamaci ora per maggiori informazioni! 0283595649

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Chiama Ora
Whatsapp
Email