Sostituzione tubo gas fornelli con tubo acciaio Flex a Norma

Sostituzione tubo gas fornelli con tubo acciaio Flex a Norma Milano

by

Oggi ci occuperemo di un’importante modifica che dovrebbe essere fatta in tutte le case che utilizzano i fornelli a gas. Il servizio Sostituzione tubo gas fornelli con tubo acciaio Flex a Norma Milano! Con questa modifica sarete certi di non incorrere in gravi incidenti dovuti alla perdita di gas in casa.

Sostituzione tubo gas fornelli con tubo acciaio Flex a Norma Milano

Sostituzione tubo gas fornelli con tubo acciaio Flex a Norma Milano

Di cosa stiamo parlando? In cucina gli italiani passano parecchio tempo per cucinare molte ricette della tradizione culinaria che, pur semplici che siano, ci hanno resi famosi nel mondo. Questo aspetto che a noi sembra scontato in molti paesi non lo è, lasciando più spazio a cibi precotti che si scaldano nel microonde. La cucina è anche un luogo potenzialmente pericoloso e non parliamo dei coltelli o degli elettrodomestici che vi alloggiano, ma soprattutto del gas, che viene utilizzato per cuocere i manicaretti di cui abbiamo accennato.

Il gas e la sicurezza in cucina

La cucina è uno dei locali della casa a maggior rischio incidenti, solo per il gas nel 2019 si sono verificati più di 300 incidenti correlati sia al metano sia al GPL. Inutile ricordare che il gas è un combustibile altamente infiammabile ed esplosivo e che il suo utilizzo comporta dei rischi. Rischi che grazie a una normativa stringente si possono ridurre notevolmente ma che sono soggetti all’errore umano. Per quanto ci riguarda ci interessa farvi capire bene, dal punto di vista tecnico, quali sono le accortezze da utilizzare per evitare di incappare in un incidente con il gas.

Per un primo preventivo chiama lo 0283595649

Quali sono le principali causa degli incidenti? 

Quali sono le principali causa degli incidenti? 

Le principali cause degli incidenti che si verificano con il gas sono legate a:

  • Errori di installazione.
  • Carenze di manutenzione.
  • Disattenzione.
  • Errata manovra (GPL distribuito in bombole).

I pericoli maggiori legati al gas sono:

Abbiamo parlato di infiammabilità e quindi possibilità di incendio, di esplosione ma con il gas esiste anche un pericolo di intossicazione da monossido di carbonio (CO).

Cos’è il monossido di carbonio è perché è così pericoloso?

Purtroppo non è raro ascoltare alla televisione disgrazie provocate dal monossido di carbonio. Questo gas, prodotto da una combustione in assenza di ossigeno, è un nemico invisibile, incolore, inodore, insapore, non irritante! Rappresenta un pericolo per la sua affinità a legarsi con l’emoglobina, impedendo un’adeguata ossigenazione dei tessuti. Ovviamente il CO può formarsi con la combustione di impianti di riscaldamento, dei fornelli, delle stufe e dei camini, e le cause sono quasi sempre imputabili a una scorretta installazione, un malfunzionamento, una mancata manutenzione o una mancata o corretta ventilazione della stanza.

Cosa comporta il monossido di carbonio per l’uomo

Inalare monossido di carbonio può provocare forte spossatezza, senso di affaticamento, mal di testa, problemi di coordinamento, nausea, Vertigini. Questi effetti si avvertono in caso di moderate concentrazioni, mentre per alte concentrazioni provoca la morte. Capite bene che con un rischio così elevato, tutte le accortezze che si possono attuare per scongiurarlo diventano prioritarie.

Telefonaci! 0283595649

I consigli di Pronto Intervento Idraulici 24h

I consigli di Pronto Intervento Idraulici 24h

Esiste una regola generale che prevede che i condotti di scarico dei prodotti della combustione siano tenuti costantemente puliti e liberi da impedimenti e vi sia un’adeguata ventilazione ed aerazione dei locali. Oltre a questo bisogna considerare che tutti i piani di cottura devono avere in prossimità una presa d’aria di ventilazione, una cappa di aspirazione, che scarichi all’esterno, o una cappa a ricircolo con un elettro-ventilatore a parete. Inoltre oggi la Termocoppia (dispositivo di sorveglianza della fiamma) è molto diffuso ma se non è presente oltre al foro d’aerazione in basso, bisogna avere anche un’apertura di aerazione posta nella parte alta.

In tutto questo come si colloca il servizio Sostituzione tubo gas fornelli con tubo acciaio Flex a Norma Milano?

Tra gli elementi di cui abbiamo parlato, la tubatura che collega l’impianto a gas della casa ai fornelli a gas è uno degli anelli più importanti e “deboli”; che bisogna tenere costantemente sotto controllo! Le tubazioni flessibili per l’allacciamento degli apparecchi a gas sono molto importanti per la sicurezza e devono essere ispezionate regolarmente per prevenire perdite di gas. Questi tubi per anni sono stati prodotti con materiali che garantissero una resistenza all’usura e all’azione chimica ma con una scadenza, oltre la quale dovevano essere sostituiti. Oggi in parte come vedremo, questi tubi sono stati sostituiti da tubazioni flessibili in acciaio.

  • I tubi in gomma devono riportare stampigliato il riferimento della relativa norma (UNI 7140) e la data di scadenza entro la quale la tubazione dovrà essere regolarmente sostituita.
  • Le tubazioni flessibili in acciaio (norma UNI 1353) sono più robuste di quelle in gomma e non hanno una scadenza, anche se devono essere regolarmente oggetto di manutenzione.

Dimmi che cucina hai e ti dirò che tubo usare!

A seconda del tipo di cucina, a incasso o meno, il tubo deve essere diverso. Per le cucine a incasso si prevede sempre un tubo rigido in rame oppure un tubo flessibile in acciaio. Viceversa per le cucine non incassate è possibile usare un tubo in acciaio o un tubo flessibile in gomma.

Chiama ora! 0283595649

Differenze tra tubi in gomma e tubi in acciaio!

Differenze tra tubi in gomma e tubi in acciaio!

Le differenze tra i tubi non sono solo legate solo al materiale di costruzione, la normativa ad esempio prevede che se la distanza tra l’attacco a muro del gas e la cucina supera il metro e mezzo; è obbligatorio utilizzare un tubo in acciaio, che può arrivare alla misura di massimo due metri. Detto questo la grossa differenza tra i due tubi sta nel fatto che la sicurezza del tubo in acciaio è superiore e che, non avendo data di scadenza, non comporta il problema di “ricordarsi” di sostituirlo. Ovviamente la scelta tra un tubo o l’altro può anche essere vincolata all’effettiva distanza tra l’attacco a muro e la cucina.

Tubi a norma di legge

Quello che ci consente di verificare se i tubi sono a norma di legge è la marcatura, ovvero una serie di informazioni dettagliate, che sono riportate sul tubo. D’obbligo devono essere riportate:

  • Il nome del fabbricante
  • I limiti di utilizzo
  • l’anno di scadenza
  • la dimensione della sezione interna e il riferimento alla norma UNI-CIG-7140
  • La marchiatura deve essere ripetuta ogni 40 centimetri, per tutta la lunghezza del tubo

Conclusione

Il servizio di Sostituzione tubo gas fornelli con tubo acciaio Flex a Norma Milano del network Pronto Intervento Idraulici 24h è a vostra completa disposizione per aumentare la sicurezza della vostra casa. Chiamateci per un preventivo senza impegno, i nostri sopralluoghi sono sempre gratuiti e ci consentiranno di valutare quale soluzione sia meglio per voi.

Chiamaci ora per maggiori informazioni! 0283595649

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Chiama Ora
Whatsapp
Email